Pensare alla tua sicurezza deve essere una priorità. Ecco come evitare il tracciamento del tuo smartphone in 5 mosse
Quello che stiamo vivendo è un momento storico unico e irripetibile dal punto di vista della tecnologia. Ognuno di noi infatti possiede uno smartphone o uno strumento tecnologico avanzato. Questo rappresenta un grande vantaggio, ma ci espone anche a dei rischi.
In particolare, con il sempre più diffuso utilizzo degli smartphone, dei vari dispositivi digitali e – soprattutto di internet, la nostra sicurezza è sempre esposta a rischi. Dunque è sempre bene attuare delle misure volte a tutelare la nostra privacy online e offline. In questo articolo vogliamo infatti suggerirti 5 mosse per evitare il tracciamento del tuo smartphone. Ecco come fare.
Una delle opzioni particolarmente utili che abbiamo nel nostro dispositivo è quello del tracciamento dello smartphone. Ci permette infatti di localizzare il dispositivo in caso di smarrimento o di furto. Ma non è escluso che qualche malintenzionato possa approfittare di questa funzionalità per rilevare la nostra posizione geografica tramite lo smartphone. Ecco quindi cinque modi per evitare che accada e difendersi da chi vuol tracciare la nostra posizione.
La prima cosa da fare sembra essere quella più scontata, ma non lo è. È molto importante infatti disattivare la localizzazione del dispositivo. Puoi farlo usufruendo delle opzioni rapide, facendo swipe dall’alto verso il basso e toccando l’icona del gps. Consigliato anche disattivare il tracciamento della posizione con applicazioni o siti, soprattutto se questo non è indispensabile.
Inoltre, potresti utilizzare dei programmi appositi per l’eliminazione di malware, virus e spyware. Importante in questo caso aggiornare frequentemente il software, in modo che il database di virus da distruggere sia aggiornato e pronto ad affrontare le relative minacce presenti in rete.
Un altro trucco per evitare di essere tracciati con il proprio smartphone è quello di non collegarsi a wi-fi pubblici senza alcuna protezione. Se non si ha una vpn, infatti, sarebbe meglio evitare, in quanto la provenienza di navigazione non verrebbe criptata. Possibile anche utilizzare la navigazione privata con il browser, in particolar modo quando si visitano siti di dubbia affidabilità.
Un altro metodo è quello di aggiornare regolarmente le password dei propri account, privilegiando inoltre l’accesso a due fattori. Infine, l’ultimo metodo per la nostra sicurezza è quello di attivare la modalità aereo. Questo è consigliato nei casi in cui si avverte un pericolo immediato di tracciamento.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…