Piante rigogliose con questo fertilizzante naturale, la ricetta da provare subito

Se le nostre piante da orto o da giardino necessitano di un fertilizzante possiamo crearlo in casa e ottenere numerosi vantaggi.

Esistono tanti prodotti chimici, in commercio, in grado di far crescere fiori e piante in maniera rigogliosa, però queste sostanze chimiche alla lunga danneggiano l’ambiente.

ricetta fertilizzante naturale
I fertilizzanti naturali sono efficaci e anche economici – Cityzen.it

Per fortuna, possiamo creare dei nutrienti green efficaci anche con elementi naturali, che oltretutto sono anche più economici. Tra le tante ricetti divulgate in rete, eccone una facile da preparare, adatta anche ai principianti.

Fertilizzante naturale, usalo sulle tue piante e cresceranno molto più rigogliose

A volte le piante, anche se sane, ci sembrano un po’ “giù di tono”, e in effetti accade anche a loro di aver bisogno di una dose extra di energia.

ingredienti per fare fertilizzante naturale
Con pochi elementi naturali possiamo realizzare un fertilizzante ottimo per le piante – Cityzen.it

Con il fertilizzante naturale di questa ricetta andremo a donare alle piante proprio un mix di sostanze benefiche in grado di farle crescere sane e rigogliose.

Servono solo pochi ingredienti, ovvero:

  • un po’ di fondi di caffè;
  • del riso bianco;
  • 1 litro e mezzo di acqua
  • qualche bottiglia di plastica.

Procedimento

Per prima cosa procuriamoci un contenitore abbastanza capiente dove versiamo un litro acqua, insieme a 3 manciate di riso; lasciamo agire per un paio d’ore circa, periodo di tempo durante il quale vedremo il rilascio dell’amido da parte del cereale.

Prendiamo adesso una bottiglia e mettiamoci mezzo litro d’acqua insieme alla polvere di caffè, e anche in questo caso lasciamo agire per circa due ore.

Trascorso il tempo, si va a filtrare l’acqua del riso, che è ricca di amido, e la mescoliamo con il preparato al caffè. Il fertilizzante è pronto per l’uso. Se avanza, basterà conservarlo in frigorifero.

Il liquido va versato direttamente nel terriccio, durante l’innaffiatura che di solito si esegue al mattino o alla sera, avendo cura di non bagnare le foglie.

Sia il ricco amido che il caffè offrono una dose extra di sostanze benefiche come potassio, azoto, fosforo e magnesio, che sappiamo essere indispensabili praticamente per qualsiasi pianta (a meno che ovviamente non abbiamo delle varietà che necessitano di sostanze diverse) e grazie a questo fertilizzante le piante si rinvigoriranno in men che non si dica.

Inoltre l’odore del caffè tiene anche alla larga insetti infestanti, come gli afidi, e dà una protezione aggiuntiva. Non resta allora che provare subito questo prodotto, evitando di utilizzare liquidi chimici potenzialmente dannosi per l’ambiente.

Gestione cookie