Per un fisico tonico e scolpito, non c’è niente di meglio del fitness funzionale. In pochissimo tempo avrai un colpo asciuttissimo!
Anche se le feste cozzano non poco con dieta e movimento, non dobbiamo dimenticare mai allenarsi è una coccola che facciamo a noi stessi per stare meglio con noi stessi. Perché quindi non iniziare a praticare il fitness funzionale? Come suggerisce il nome, si tratta di un workout pensato allenare i muscoli preparandoli per le attività quotidiane. In altre parole, si rendono i movimenti dei classici circuiti “funzionali” a quelli della vita di tutti i giorni per renderli più semplici e sciolti.
Quante volte per esempio non riusciamo a salire più di 3 rampe di scale senza il fiatone o trasportare delle buste della spesa pesanti complicandoci non poco la vita? Ecco, col funzionale problemi simili sparirebbero in un lampo. Il fisico sarebbe asciutto, tonico e scolpito al punto giusto. E questo lo aveva capito benissimo il medico Ippocrate che nell’Antica Grecia fu uno dei primi a capire e sperimentare l’importanza dei movimenti. Ecco perché, tra le altre cose, ai suoi pazienti chiedeva sempre di lanciarsi palle l’un l’altro per alleviare il dolore e le malattie.
Insomma movimenti come correre, fare jogging, camminare, sollevare, saltare, scattare, spingere e chi più ne ha, più ne metta, saranno molto più semplici. Ma non sarà solo questo. Trattandosi di un allenamento di resistenza ad alta intensità, il fitness funzionale è perfetto anche per la perdita di peso. Coinvolgendo più gruppi muscolari insieme, il metabolismo sarà più veloce e si bruceranno di conseguenza tantissime calorie. Ma questo è solo uno dei tanti benefici.
Come dicevamo prima però, perdere peso è solo uno dei tanti benefici legati all’allenamento funzionale. Più in generale, questo tipo di allenamento migliora la vita di tutti i giorni, aumentando la forza e la resistenza muscolare e sviluppando altresì una maggiore la stabilità muscolare e corporea.
E proprio perché punta su movimenti che compiamo normalmente nella vita di tutti i giorni, il funzionale consente anche di acquisire una maggiore memoria muscolare. In questo allenamento, infatti, viene coinvolto anche il cervello che sarà quindi più attivo e reattivo agli stimoli.
Va sottolineato ancora che grazie al funzionale è possibile anche migliorare l’equilibrio, la coordinazione, la flessibilità, la forza muscolare e l’agilità, nonché la postura, aspetto fondamentale questo per non avere problemi anche sollevando una semplice cassa dell’acqua o dormendo male la notte. Infine, con l’allenamento funzionale si riducono i fattori di stress sia fisico che mentale. Un workout del genere, infatti, incoraggia la forza dei muscoli e dei legamenti riducendo di molto il rischio infortuni e rilasciando la giusta dose di endorfine per non vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto.
La visita gastroenterologica è un appuntamento fondamentale per chi avverte disturbi legati all’apparato digerente o…
Scopri i trattamenti esclusivi e i prodotti naturali per un benessere completo nel cuore della…
Scegliere di fare un tatuaggio è un passo che va ben oltre la semplice decorazione…
Sei un'estetista o una massaggiatrice in cerca di un'opportunità di lavoro in una SPA con…
Un concerto esclusivo per un anniversario speciale Martedì 18 febbraio, alle 20.30, il Teatro Palladium…
Un viaggio tra cultura, enogastronomia e territorio Il Lazio si prepara a brillare agli occhi…