Il foglio di alluminio può essere usato non solo per gli alimenti ma anche per le riparazioni in casa e per rendere alcuni oggetti più sicuri. Ecco gli impieghi segreti.
Il foglio di alluminio (detto anche “carta argentata” o “carta stagnola“) è largamente utilizzato in cucina, per conservare il cibo. Non tutti, però, sanno come si utilizza nel modo corretto, specialmente quando si ha necessità di riporlo in forno, in frigo o in congelatore.
Riguardo a questo prodotto, ci sono anche una serie di informazioni controverse che si sono susseguite negli anni, perché spesso è stato affermato che fosse dannoso per la salute. La preoccupazione maggiore riguarda il possibile trasferimento del metallo sugli alimenti tramite il contatto. In realtà, è stato dimostrato che il corpo umano può sopportare fino a 60 mg di alluminio a settimana e, dunque, non ci sarebbero rischi concreti.
Ma il foglio di alluminio può essere impiegato anche per usi alternativi a quello della conservazione del cibo. Si tratta, infatti, di un ottimo alleato per le faccende domestiche e sono numerosi i trucchetti che lo ripropongono per semplificare la vita quotidiana. Scopriamo quali sono i quattro utilizzi della carta argentata, che in pochi conoscono.
I fogli di alluminio possono essere usati per aggiustare i telecomandi malfunzionanti. Basta tagliarne un piccolo pezzo e posizionarlo dietro le batterie del dispositivo, per favorire la conduttività contatti. Il risultato è incredibile, perché consente di risparmiare sull’acquisto di nuove pile.
La carta argentata è utile anche per proteggere la propria auto dai ladri. Avvolgendo la chiave in un foglio di alluminio, si bloccano i segnali e i malintenzionati non potranno clonarla da remoto. Uno degli usi alternativi più diffuso è quello del ripristino della lucentezza dei gioielli. Bisogna creare un miscuglio di acqua, sale e bicarbonato di sodio e porlo in un contenitore rivestito di alluminio, per rendere nuovi i gioielli ossidati.
L’ultimo trucchetto è fantastico per chi stira. Se si mette un foglio di carta argentata sotto la copertura dell’asse da stiro, si riflette il calore sui vestiti e risulta molto più facile stirare, dimezzando la tempistica per tale operazione.
Specifichiamo, tuttavia, che nonostante gli enormi vantaggi, anche il foglio di alluminio va usato in maniera responsabile. Se usato per conservare gli alimenti in frigo è più sicuro rispetto alla conservazione a temperatura ambiente, in cottura o in freezer. Attenzione, poi, ai cibi acidi o troppo salati, per scongiurare il rilascio di particelle di alluminio. Se lo si usa per rimuovere l’ossidazione dai gioielli, infine, è sempre opportuno testarlo su una piccola parte, per evitare danni irreparabili.
Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…
Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…