Camminare sui pannelli solari, occhio all’innovazione tutta da scoprire nel fotovoltaico: cos’è la pavimentazione solare, i dettagli
Non si fermano davvero mai le novità nell’ambito della tecnologia in generale, e più nel dettaglio rispetto al fotovoltaico e ai pannelli solari, in tal caso con una innovazione, la pavimentazione solare con vetro antiscivolo, PV Florr, lanciata da Ankara Solar e adesso accessibile anche ai mercati dell’Europa e USA.
Sul mercato è stata dunque introdotta dall’azienda turca Ankara Solar, che opera nel campo della produzione dei moduli solari, PV Floor, ovvero sia una linea di pannelli solari che si possono impiegare quale pavimentazione in vetro antiscivolo. Si tratta di una innovazione ideata per l’applicazione residenziale e commerciale, tra cui anche i centri commerciali ma non solo.
È infatti il caso dei dialetti, delle terrazze e delle passerelle, dei parcheggi e delle aree pedonali. Il lancio è avvenuto in un primo momento in Turchia ed in Grecia nel 2022, ma adesso vi è la disponibile anche rispetto ai mercati USA ed europei. Secondo quanto spiegato dal portavoce dell’azienda, il ritorno dall’investimento circa un sistema da un kW in Spagna oppure in Grecia, all’incirca sarebbe di quattro – cinque anni.
Tale sistema è venduto insieme ai piedistalli che si possono regolare e realizzati in polipropilene, la cui resistenza centrale è di mille kg. Il diametro di base di tali piedistalli, che non necessitano di strutture in acciaio oppure alluminio, è di duecento mm, mentre quello superiore di centoventi mm. Le regolazioni variano fra cinquanta e duecento sessanta mm.
Fotovoltaico e pannelli solari PV Floor, specifiche tecniche e dettagli: garanzia e altri aspetti
Novità che desta dunque attenzione, quella legata ai pannelli solari PV Floor, in tema fotovoltaico e pavimentazione solare. Il nome dei modelli è PVF-08-30W e PVF-08-120W, ed è prevista la garanzia di otto anni e la garanzia di prestazioni lineari di dieci anni.
Ad esser previste inoltre, sia per l’uno che per l’altro modello, sono le scatole di giunzione standard IP65. I modelli sono ideati per il funzionamento in un intervallo di temperatura che va fra meno quaranta e ottantacinque gradi. I moduli supportano la tensione di sistema massima di mille V, mentre la pellicola posteriore è disponibile sia in bianco che in nero oppure trasparente.
Entrando più nel dettaglio delle specifiche tecniche, anzitutto il modello PVF-32-120W, dalla maggior potenza, 120 W, che giunge ad una efficenza del 17.84 per cento. Celle monocristalline a dieci busbar con taglio a metà, distribuzione su trentadue unità. 26.19 V la tensione a circuito aperto e 5.62 A la corrente di cortocircuito. È da otto mm il vetro antiscivolo, col peso pari a quindici kg e le dimensioni di 820x820x10.5mm.
Per quanto riguarda il modello PVF-08-30W, la sua potenza è di trenta W e ha una efficienza del diciassette per cento. Si compone di 8 celle monocristalline e 10 busbar col taglio a metà. Il modello ha una tensione a circuito a petto di 6.49 V, mentre la corrente di cortocircuito di 5.54 A. A caratterizzare la parte centrale è il vetro antiscivolo da dieci mm, il peso nel complesso è di 5.2 kg mentre le dimensioni sono di 450x450x10.5 mm.
L’azienda, circa i sistemi collegati alla rete, suggerisce di impiegare microinverter oppure invertire on grid, e rispetto invece ai sistemi d’accumulo occorrono gli inverter off grid oppure ibridi e sistemi di stoccaggio. Questi, alcuni dettagli sul tema, che è bene approfondire per saperne di più e chiarire i propri dubbi, anche presso esperti del campo.