La friggitrice ad aria ha numerosi vantaggi, ma bisogna scegliere con cura il luogo in cui installarla. Dove andrebbe messa per evitare problemi? Scopriamolo.
La friggitrice ad aria è diventato uno degli elettrodomestici più amati. Ma attenzione a dove si posiziona, perché questo dettaglio potrebbe influire positivamente o negativamente sulle prestazioni. Inoltre, potrebbe creare dei danni molto pericolosi.
Per assicurare il corretto funzionamento della friggitrice, è necessario scegliere un posto sicuro. Alcuni vanno evitati, per non compromettere le corrette prestazioni dell’elettrodomestico. Per usarlo in maniera consapevole, dunque, è obbligatorio conoscere dove porlo. Si consigliano superfici resistenti al calore e forti, ad esempio un ripiano in granito, marmo o legno massiccio, oppure un tavolo da cucina molto robusto. Ma vediamo quali sono i consigli per evitare incidenti domestici o malfunzionamenti dell’apparecchio.
Dove mettere la friggitrice ad aria in casa? Tutti gli accorgimenti per un utilizzo responsabile
La friggitrice ad aria non va mai posta a contatto con fonti di calore (ad esempio, forni o stufe), perché potrebbe esserci un eccessivo surriscaldamento. Allo stesso tempo, vanno evitati i luoghi vicino al lavandino, in quanto l’acqua potrebbe favorire le scosse elettriche.
Per una maggiore sicurezza, l’elettrodomestico va azionato solo se è collegato a una presa con messa a terra, evitando adattatori ma inserendo la spina direttamente a una presa compatibile con lo standard NBR5410.
Al fine di scongiurare cadute e conseguenti rotture, la friggitrice va posizionata soltanto su piani stabili e non inclinati; niente carrelli con ruote, che hanno un elevato livello di pericolo. Anche se può sembrare una banalità, non va mai messa sul pavimento, soprattutto se ci sono bambini o animali in casa, perché il rischio di incidenti potrebbe incrementarsi. Ma attenzione anche ai ripiani troppo in alto, come gli scaffali; il liquido potrebbe colare durante la cottura, aumentando il pericolo di ustioni.
Se si opta per un mobile o un armadio in cucina, la superficie deve essere resistente e l’ambiente ben ventilato. La scelta perfetta sarebbe mettere la friggitrice ad aria su una superfice piana, ad un altezza non maggiore di 1,40 metri. Da evitare anche i posti accanto alle pareti e agli angoli, responsabili del surriscaldamento e della mancanza di aerazioni. Guai, infine, al contatto con oggetti infiammabili (come strofinacci e posate in legno), perché, per mezzo del calore, potrebbero scatenare incendi.