La moda della friggitrice ad aria imperversa ma attenzione! Bastano pochi errori per mettere a rischio la salute.
Siete passati anche voi alla friggitrice ad aria? Un piccolo elettrodomestico pensato per rendere gli alimenti più salutari a condizione, però, che si utilizzi correttamente. Vediamo come evitare ogni possibile danno per l’organismo.
Nelle cucine di tantissimi italiani è arrivata la friggitrice ad aria. Un elettrodomestico che funziona facendo circolare aria calda ad una velocità molto elevata. Seppur si chiami “friggitrice” in realtà quest’apparecchio non frigge il cibo ma lo cuoce, griglia e arrostisce. Sostituisce il forno garantendo la preparazione di molte pietanza anche con alimenti congelati. La preparazione è rapida e facile e la potenza di una friggitrice ad aria va dai 1.400 ai 2.100 watt.
I costi variano dai 160 euro fino a più di 350 euro in base al modello e alle funzionalità offerte. Chi ha optato per l’acquisto dell’elettrodomestico avrà già iniziato a preparare ricette gustose e succulente dal “fritto light”. Sicuri, però, di utilizzare la friggitrice ad aria nel modo corretto, senza causare pericoli per la salute? Ci sono degli accorgimenti importanti da seguire quando si cuoce del cibo per poter cucinare in sicurezza.
La friggitrice ad aria si presenta come un forno elettrico ventilato che scalda molto rapidamente. All’interno si crea aria rovente che cucina gli alimenti rendendoli croccanti (come quando si frigge) ma proprio le elevate temperature potrebbero rappresentare un rischio per la salute e far diventare i prodotti cancerogeni. Nello specifico, patatine e panificati a temperature oltre i 200° producono acrilammide, una sostanza chimica classificata come probabile cancerogena per le persone. Ecco perché gli alimenti industriali in generale mettono maggiormente a rischio la salute, a causa dei processi di cottura ad elevate temperature.
In più il cestello della friggitrice ad aria è rivestito con sostanze chimiche al fine di renderlo antiaderente ma queste sostanze rappresentano un pericolo per la salute. Significa, dunque, che occorre seguire alcuni accorgimenti quando si cuoce con la friggitrice ad aria. Bisogna proteggere gli alimenti con la carta da forno compostabile visto che quella classica contiene sostanze potenzialmente pericolose. La temperatura non deve mai superare i 180°. Meglio aspettare qualche minuto in più per la cottura piuttosto che alterare il cibo rendendolo cancerogeno a causa della produzione di acrilammide. Adottando queste cautele si potranno cucinare in sicurezza pietanze con “finto fritto” realmente salutari per i consumatori.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…