Friggitrice+ad+aria%2C+se+commetti+questi+errori+gli+alimenti+diventano+cancerogeni
cityzenit
/friggitrice-ad-aria-se-commetti-questi-errori-gli-alimenti-diventano-cancerogeni/amp/
Categories: Attualità

Friggitrice ad aria, se commetti questi errori gli alimenti diventano cancerogeni

Published by
Valentina Trogu

La moda della friggitrice ad aria imperversa ma attenzione! Bastano pochi errori per mettere a rischio la salute.

Siete passati anche voi alla friggitrice ad aria? Un piccolo elettrodomestico pensato per rendere gli alimenti più salutari a condizione, però, che si utilizzi correttamente. Vediamo come evitare ogni possibile danno per l’organismo.

I pericoli con la friggitrice ad aria (Cityzen.it)

Nelle cucine di tantissimi italiani è arrivata la friggitrice ad aria. Un elettrodomestico che funziona facendo circolare aria calda ad una velocità molto elevata. Seppur si chiami “friggitrice” in realtà quest’apparecchio non frigge il cibo ma lo cuoce, griglia e arrostisce. Sostituisce il forno garantendo la preparazione di molte pietanza anche con alimenti congelati. La preparazione è rapida e facile e la potenza di una friggitrice ad aria va dai 1.400 ai 2.100 watt.

I costi variano dai 160 euro fino a più di 350 euro in base al modello e alle funzionalità offerte. Chi ha optato per l’acquisto dell’elettrodomestico avrà già iniziato a preparare ricette gustose e succulente dal “fritto light”. Sicuri, però, di utilizzare la friggitrice ad aria nel modo corretto, senza causare pericoli per la salute? Ci sono degli accorgimenti importanti da seguire quando si cuoce del cibo per poter cucinare in sicurezza.

Il modo corretto di usare la friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria si presenta come un forno elettrico ventilato che scalda molto rapidamente. All’interno si crea aria rovente che cucina gli alimenti rendendoli croccanti (come quando si frigge) ma proprio le elevate temperature potrebbero rappresentare un rischio per la salute e far diventare i prodotti cancerogeni. Nello specifico, patatine e panificati a temperature oltre i 200° producono acrilammide, una sostanza chimica classificata come probabile cancerogena per le persone. Ecco perché gli alimenti industriali in generale mettono maggiormente a rischio la salute, a causa dei processi di cottura ad elevate temperature.

Come utilizzare correttamente la friggitrice ad aria (Cityzen.it)

In più il cestello della friggitrice ad aria è rivestito con sostanze chimiche al fine di renderlo antiaderente ma queste sostanze rappresentano un pericolo per la salute. Significa, dunque, che occorre seguire alcuni accorgimenti quando si cuoce con la friggitrice ad aria. Bisogna proteggere gli alimenti con la carta da forno compostabile visto che quella classica contiene sostanze potenzialmente pericolose. La temperatura non deve mai superare i 180°. Meglio aspettare qualche minuto in più per la cottura piuttosto che alterare il cibo rendendolo cancerogeno a causa della produzione di acrilammide. Adottando queste cautele si potranno cucinare in sicurezza pietanze con “finto fritto” realmente salutari per i consumatori.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Bonus Mobili: cosa succede se l’acquisto è antecedente la SCIA? La verità è inaspettata

Il Bonus Mobili è fruibile anche se la SCIA è successiva all'acquisto dei beni? Al…

3 settimane ago

Il trucco per allontanare per sempre api e vespe, è semplice e non è nocivo

Come si riconoscono le api e le vespe, quali differenze e quali consigli per tenerle…

3 settimane ago

Un guadagno inaspettato per questi segni zodiacali? Di quali si tratta e occhio alla dea bendata!

Per alcuni segni zodiacali potrebbe, durante i prossimi giorni, arrivare un guadagno inatteso, ma quali…

3 settimane ago

Addio stress, ansia e insonnia: dalla natura l’aiuto per ricominciare a vivere

Stress, ansia e insonnia peggiorano la qualità della vita e al lungo andare causa depressione…

3 settimane ago

Emicrania ricorrente, provate a togliere questi alimenti dalla dieta

L'emicrania potrebbe essere causata da un'alimentazione sbagliata. Vediamo quali prodotti vanno consumati in quantità limitata.…

3 settimane ago

Bonus universale, novità da 850 euro al mese: quando verrà introdotto in Italia

La svolta potrebbe arrivare con il Bonus universale, una misura da 850 euro al mese.…

3 settimane ago