Cronaca

Friggitrice ad Aria, ti hanno sempre detto che è salutare ma nasconde un lato oscuro – e non è il consumo elettrico

Published by
Stefania Guerra

Sulla Friggitrice ad Aria la discussione è ancora in corso: cucina cibi salutari e leggeri oppure no? La questione non è solo per l’olio.

Il successo delle friggitrici ad aria è in costante aumento, perché si tratta di un elettrodomestico facile da usare e che promette di realizzare cibi più leggeri dei fritti, seppur croccanti. Oggi poi, approfittando magari di qualche offerta, possiamo portare a casa una friggitrice ad aria a un prezzo praticamente stracciato.

Sulla sicurezza della friggitrice ad aria c’è ancora dibattito – Cityzen.it

Ma la domanda resta ancora senza una risposta certa: i cibi cotti in questo elettrodomestico sono davvero più salutari? Andiamo ad analizzare un aspetto che forse non tutti prendono in considerazione.

La Friggitrice ad Aria nasconde un ‘segreto’ che forse ti farà cambiare idea sul suo utilizzo

L’innovativo elettrodomestico è frutto dell’idea di un olandese che amava il fritto, ma non ne sopportava l’odore.

Il fritto non è pericoloso solamente per l’olio e l’apporto calorico – Cityzen.it

Oggi la friggitrice ad aria permette di creare fritti-non fritti, e il successo deriva dal fatto che le persone pensano di potersi concedere un alimento goloso ma meno insalubre. In fondo si sa, a cuocere carne, verdure, pesce o ciambelle nell’olio bollente otterremo dei pranzetti e spuntini deliziosi, ma ricchi di calorie.

In realtà la friggitrice ad aria non frigge, a meno che non vi si metta comunque un po’ d’olio, e il risultato finale è una pietanza appena più “light” del fritto classico.  Di fatto, questo elettrodomestico che sta ancora riscuotendo un successo enorme è solo un piccolo forno elettrico ventilato, che consuma poca energia e che grazie al flusso di aria calda può rendere un cibo abbastanza croccante in superficie. Stop.

Ma la vera questione è che gli esperti non sono propriamente concordi nell’affermare che i cibi che escono dalla friggitrice ad aria siano propriamente salutari. Per fare un esempio, sicuramente un nugget di pollo fritto immerso nell’olio è meno salutare di un nugget di pollo cotto nella friggitrice ad aria, ma c’è un “ma”.

Forse chi usa spesso la friggitrice ad aria – ma per lo stesso principio anche il classico forno elettrico – non sa che alcuni cibi quando vengono cotti ad altissime temperature (sopra i 160°) possono sviluppare acrilamide. Succede nel classico esempio delle patatine fritte, del pollo o pesce fritti, ma anche e soprattutto nei prodotti da forno, come pane e cracker.

Ebbene l’acrilamide è una sostanza che secondo alcuni esperti è in grado di danneggiare molto la salute umana, soprattutto se l’esposizione e assunzione è prolungato nel tempo. In pratica il colore “bruciacchiato” che vediamo nel croccante pollo o patatine è formato da questa sostanza, che alcuni pensano sia cancerogena.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

2 settimane ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

4 settimane ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

4 settimane ago

Mika tornerà in Italia nel 2025 con tre concerti

L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…

1 mese ago

Da venerdì 22 novembre sarà disponibile “Pericolosa”, il nuovo singolo di Mr. Rain

Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…

1 mese ago