51 anni per Giancarlo Fisichella, uno degli ex piloti di Formula Uno più amati dagli appassionati: ecco che cosa fa oggi
51 anni appena compiuti per Giancarlo Fisichella, nome che i vecchi appassionati di Formula Uno ricordano certamente molto bene. Il pilota romano ha vissuto stagioni importanti nel circuito, ottenendo risultati di prestigio, anche se forse inferiori a quelli che il suo talento avrebbe meritato.
In Formula Uno, Fisichella ha corso per quattordici stagioni, dal 1996 al 2009. Per lui, esperienze con Minardi, Jordan, Benetton, Sauber, Renault, Force India e Ferrari, oltre a quelle come test driver per Minardi e Ferrari. Il suo score nella classe regina dei motori parla di tre vittorie, quattro pole position, 19 piazzamenti sul podio e un quarto posto come miglior piazzamento nel Mondiale, nel 2006, quando era alla Renault, compagno di squadra di Fernando Alonso.
Fisichella viene ricordato come un pilota molto veloce e aggressivo, ma al tempo stesso con uno stile di guida pulito, dotato di continuità e affidabilità nelle prestazioni. Spesso in grado, se in giornata e supportato da una vettura competitiva, di mettere in difficoltà anche piloti dai nomi più altisonanti. Il primo a riconoscere il suo valore fu Michael Schumacher, in un Gran Premio di Germania del 1997 in cui il romano aveva a lungo lottato per la vittoria prima di essere tradito dalla sua Jordan.
Anche dopo l’addio alla Formula Uno, comunque Fisichella ha mantenuto un rapporto continuativo con le gare motoristiche. Poche settimane fa è stato premiato con il Casco d’Oro. Ora scopriamo che cosa ha fatto negli ultimi anni.
Fisichella ha continuato, e continua, a correre. Attualmente, gareggia nel settore Endurance e Gran Turismo con la Ferrari, dove si è tolto diverse soddisfazioni.
Negli ultimi anni è stato una presenza fissa alla 24 Ore di Le Mans, dove ha ottenuto piazzamenti di prestigio. Il 2023 poi lo ha visto trionfare nel campionato italiano di Endurance in coppia con Tommaso Mosca. Ma nella sua vita ci sono anche diverse altre attività. Nel tempo libero, Fisichella si diletta come disc jockey, come ciclista amatoriale, come giocatore di padel e calciatore della Nazionale Piloti.
Inoltre ha dato vita a una serie di Academy che hanno come obiettivo quello di scoprire nuovi talenti sempre nel mondo dei motori. La velocità ce l’ha nel sangue, e come è ovvio che sia per uno come lui, ‘Fisico’ ha deciso di non fermarsi mai e di continuare a correre.
Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…
Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…