Categories: Attualità

Giustificazione dell’assenza alla visita di revisione: il metodo per non perdere le prestazioni economiche

Published by
Antonia Festa

Se si risulta assenti alla visita di revisione si rischiano la sospensione e la revoca dei sussidi economici. Ecco come evitare queste spiacevoli conseguenze.

I soggetti che percepiscono prestazioni economiche legate a uno stato di invalidità regolarmente riconosciuto da un’apposita Commissione medica devono sottoporsi, in alcuni casi, a visita di revisione.

Si rischiano gravi conseguenze se ci si assenta alla visita di revisione (cityzen.it)

Nel caso in cui siano assenti, l’INPS può disporre la sospensione di tutte le prestazioni economiche fino a quel momento riconosciute. Se non si invia una valida giustificazione dell’assenza entro 90 giorni oppure se la giustificazione non viene ritenuta valida, scatta la revoca definitiva dei sussidi.

Per provare che l’assenza era inevitabile, è necessario fornire idonea documentazione dell’evento giustificante. Vediamo, dunque, quali sono i casi in cui il disabile può continuare a percepire i sussidi.

Assenza a visita di revisione: occhio alla giustificazione o scatta la revoca

La mancata presenza alla visita di revisione dell’invalidità civile comporta la sospensione cautelativa di tutte le prestazioni percepite dal disabile.

Bisogna giustificare l’assenza alla visita di revisione (cityzen.it)

Per non rischiare di dire addio per sempre ai benefici, l’interessato deve, innanzitutto, raccogliere tutta la documentazione comprovante i motivi dell’assenza, come certificati medici e ospedalieri e dichiarazioni relative a emergenze familiari.

Bisogna, poi, comunicare la giustificazione all’INPS, entro 90 giorni dalla data di comunicazione della visita medica oppure della notifica della sospensione cautelativa. È sempre opportuno richiedere una conferma della ricezione della documentazione all’Istituto e un accertamento della validità della stessa.

Ma per quali motivi è ammessa l’assenza giustifica alla visita di revisione? Vi rientrano, ovviamente, le ragioni legate alla salute dell’interessato, che potrebbe essere ammalato proprio nel giorno prestabilito dalla Commissione medica INPS.

Tra le giustificazioni valide rientrano anche gli impegni improrogabili, come appuntamenti medici presi in precedenza e che non possono essere spostati oppure eventuali ricoveri ospedalieri o interventi chirurgici.

Il disabile potrebbe risultare assente per emergenze familiari, come incidenti o gravi malattie che coinvolgono i membri della sua famiglia oppure per imprevisti opportunamente documentati. Potrebbero, infatti, verificarsi calamità naturali, incidenti stradali o problemi logistici, che rendono impossibile la presenza alla visita medica di revisione.

In tutti i casi elencati, è obbligatorio esibire idonea documentazione, in grado di provare l’evento che ha determinato l’assenza all’appuntamento.

Dopo aver inviato la giustificazione, l’INPS provvederà all’esame di tutta la documentazione ed emetterà un giudizio finale. Nel caso in cui la motivazione presentata venga ritenuta valida, verrà fissata una nuova data per la visita dinanzi alla Commissione medica e, se l’accertamento avrà esito positivo, le prestazioni economiche riprenderanno a essere erogate.

Nell’ipotesi in cui la giustificazione non venga presentata o non venga considerata valida, l’INPS procederà con la revoca definitiva dei benefici.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

1 settimana ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

1 settimana ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

3 settimane ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

4 settimane ago

Mika tornerà in Italia nel 2025 con tre concerti

L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…

4 settimane ago

Da venerdì 22 novembre sarà disponibile “Pericolosa”, il nuovo singolo di Mr. Rain

Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…

1 mese ago