Gli Assegni al Nucleo Familiare sono riconosciuti alle famiglie che rispettano specifici requisiti. Quando sono erogati ai disabili?
Gli Assegni al Nucleo Familiare (ANF) costituiscono la prestazione economica riconosciuta dall’INPS alle famiglie dei lavoratori dipendenti e dei pensionati che possiedono un reddito inferiore ai livelli fissati ogni anno.
Sono diversi gli elementi che incidono sia sul diritto alla corresponsione degli Assegni sia sul loro ammontare; in particolare, vengono presi in considerazione il numero dei componenti della famiglia interessata, il reddito dichiarato e il tipo di nucleo familiare.
Il sussidio, tuttavia, è stato rinnovato dal 1° marzo 2022, in seguito all’introduzione dell’Assegno Unico e Universale per figli a carico. Da tale data, infatti, gli ANF vengono attribuiti solo a coloro che non hanno diritto all’Assegno Unico e, cioè, al coniuge non legalmente ed effettivamente separato oppure alla parte dell’unione civile non sciolta da tale unione, all’unito civilmente, ai fratelli, alle sorelle e ai nipoti in linea del richiedente, minori di 18 anni o maggiorenni inabili, se orfani di entrambi i genitori e non titolari di pensione ai superstiti.
Uno dei dubbi frequenti tra i percettori di ANF riguarda l’applicazione di eventuali maggiorazioni sull’importo spettante nel caso in cui ci siano invalidi tra i membri del nucleo familiare considerato. Ebbene, nell’ipotesi di invalidità riconosciuta, sono previste delle particolari agevolazioni. Vediamo a quanto ammontano le maggiorazioni.
La legge prevede che, ai fini della determinazione degli ANF, il nucleo si considera composto da colui che richiede la prestazione, dal coniuge non separato, dai figli e gli equiparati minori di 18 anni e dai figli maggiorenni inabili fiscalmente a carico di qualsiasi età.
Nel caso in cui ci siano membri con invalidità riconosciuta, si applicano le cifre contenute nella cd. Tabella 19 degli Assegni al Nucleo Familiare, che prevede delle maggiorazioni. Le somme aggiuntive sono riconosciute in virtù del numero dei componenti della famiglia e della percentuale di invalidità.
Le maggiorazioni che spettano nel caso in cui ci siano soggetti disabili sono stabilite dalla Circolare dell’INPS n. 65/2024, che ricomprende le tabelle aggiornate con gli importi e i limiti di reddito per il riconoscimento del beneficio. Dal 1° luglio 2024 al 30 giugno 2025, inoltre, vengono applicati i nuovi livelli reddituali.
Per quanto riguarda le famiglie con membri disabili diversi dai figli, l’ammontare degli ANF va da 52,91 a 1.663,70 euro per i redditi fino a 33.274,22 euro, mentre per i redditi fino a 73.790,11 euro, l’importo ammonta a 1.208,91 euro se ci sono più di 10 componenti.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…