Cronaca

Gratta e Vinci, riconoscere i biglietti vincenti: tutta la verità sugli incassi record

Published by
Nicola Lo Conte

Gratta e Vinci, come riconoscere i biglietti vincenti: ecco la verità sui popolari giochi a premi acquistati dagli italiani 

Ognuno di noi ha tentato la fortuna almeno una volta con i celebri Gratta e Vinci. Si tratta di giochi semplici e intuitivi, come sappiamo, che offrono la possibilità di vincere immediatamente premi in denaro più o meno ricchi.

Gratta e Vinci, un gioco appassionante ma da prendere con cautela – Cityzen.it

Acquistabili per cifre alla portata di tutti in negozi e tabaccherie, rappresentano uno sfizio e un divertimento, anche se c’è da fare attenzione a non sviluppare una vera e propria dipendenza. Infatti, non sono in pochi coloro che si sono fatti trascinare dalla febbre del gioco d’azzardo, acquistandone in quantità smodate, facendosi prendere dalla tentazione di risolvere in questo modo i problemi della loro vita o di eliminare le ristrettezze economiche.

In molti casi, ciò che invoglia maggiormente i giocatori a insistere è la cosiddetta strategia del near miss, vale a dire della ‘quasi vincita‘, che convince psicologicamente di essere sulla strada giusta e di acquistare ancora altri biglietti per arrivare al colpo grosso. Ci sono infatti biglietti con i quali, dopo aver grattato con la classica monetina, si ci avvicina effettivamente a una data vincita più o meno consistente. Un meccanismo che però, per l’appunto, può essere piuttosto pericoloso.

Gratta e Vinci, i giochi più vincenti: ecco quali sono

Ma c’è il modo di ‘riconoscere’ i biglietti vincenti, o i giochi che ci danno maggiori probabilità di vincita? Detto che il sistema si fonda per l’appunto sulla scelta di rendere la vincita probabile ma non certa, e che si invita sempre e comunque a un uso responsabile per evitare di finire vittima di  ludopatia, ecco alcune utili indicazioni per i giocatori.

Gratta e Vinci, i giochi con le migliori probabilità di vittoria – Cityzen.it

Secondo i dati statistici, c’è un biglietto su 7 che risulta essere vincente. Nella maggior parte dei casi, però, come si può intuire, si tratta di somme esigue, pari tendenzialmente all’importo pagato per acquistare il biglietto o di poco superiori. Un altro meccanismo, quest’ultimo, che può invogliare a giocare in maniera compulsiva.

Sempre statisticamente parlando, il Vinci in grande ha una probabilità di vincita su 4,03 biglietti. Mentre la maggiore possibilità di vincere il premio più alto è legata al gioco Testa o croce. In questo caso la probabilità di vittoria è di uno su 240mila. Probabilità molto basse, che devono far riflettere sul fatto che la miglior vincita si ottiene non giocando affatto o giocando con moderazione.

Nicola Lo Conte

Recent Posts

Migliore Studio Tatuaggi a Roma: Tribal Tattoo Studio al Primo Posto

Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…

21 ore ago

Boscomar e il suo fungo Quercetto conquistano Marca by BolognaFiere

Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…

2 giorni ago

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

1 mese ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

2 mesi ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

2 mesi ago