Avere dei risparmi è complicato se non si percepisce uno stipendio elevato. Con questi semplici accorgimenti, è possibile.
Gli stipendi in Italia sono sempre più poveri e, nella maggior parte dei casi, non raggiungono i 1.500 euro al mese. Molti lavoratori, in realtà, percepiscono circa 1.000 euro, soprattutto i più giovani, alle prese anche con il precariato.
Le Regioni in cui questo fenomeno è più evidente sono quelle del Sud. Si tratta di un dato preoccupante, se si pensa che i costi per i generi di prima necessità, per le bollette e per i servizi essenziali sono vertiginosamente aumentati nell’ultimo periodo.
Ma è davvero impossibile mettere da parte dei soldi a fine mese da destinare a investimenti o depositare in banca per far fronte a eventuali spese improvvise? Secondo gli esperti, rappresenta un’impresa complicata ma non impossibile, perché con un’accurata pianificazione finanziaria si riescono a mettere da parte dei risparmi anche se si guadagna1.000 euro al mese. Vediamo, dunque, quali sono i consigli da seguire.
Se si vogliono mettere dei soldi da parte bisogna assolutamente fare un elenco dettagliato di tutte le spese mensili o periodiche, specificando quali sono quelle necessarie e quali quelle non necessarie. Ovviamente, la priorità dovrà essere data alle spese irrinunciabili, mentre bisognerà essere attenti a tutte le altre, informandosi sulle offerte attive.
Ma quali sono i costi che possono essere eliminati se c’è necessità di fare economia? Senza dubbio, bisogna fare attenzione alle colazioni al bar e ai pranzi e alle cene al ristorante. Anche se si è costretti a mangiare fuori casa per lavoro, è consigliabile prepararsi un panino o un tramezzino oppure cucinare un pasto la sera prima.
Secondo gli esperti finanziari, il 50% dello stipendio va usato per le spese irrinunciabili, mentre il 30% per le spese personali. Il restante 20% va accumulato in un Fondo di risparmio. Seguendo questo consiglio, anche se si percepisce una paga di 1.000 euro, è possibile mettere da parte circa 200 euro al mese.
I risparmi, poi, cambiano se si riesce a ridurre le spese personali. In linea di massima, si dovrebbero spendere circa 500 euro per pagare le bollette e l’eventuale affitto, per poter conservare il resto. Non è, purtroppo, facile, perché trovare una casa che costi meno di 400 euro al mese è molto difficile, ma è essenziale se non si vuole spendere l’intero stipendio e rimanere senza risparmi.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…