Hai balconi, orti o giardini? Ecco perché dovresti appendere un CD, i vantaggi sono incredibili

Appendere un CD nei luoghi aperti della casa è un metodo molto efficace per proteggersi da un fastidioso problema, ecco quale.

Vi è mai capitato di vedere CD penzolanti nei giardini oppure sui balconi? Il motivo della loro presenza è ben specifico e serve a evitare eventi spiacevoli in tali luoghi, che vengono spesso distrutti dai predatori.

cd contro i volatili
I CD possono essere usati per proteggere orti e balconi (cityzen.it)

Chi possiede piante e fiori sa bene che gli uccelli amano beccare i semi, i frutti e gli ortaggi per cibarsi. Per tale motivo, è necessario escogitare dei metodi per allontanare i volatili e proteggere i balconi, i giardini e gli orti.

Se prima si utilizzavano spaventapasseri o fogli trasparenti, di recente è stato sperimentato come uno dei trucchi più efficace consiste nell’appendere vecchi CD nelle zone interessate, che si intende preservare. Si tratta di un oggetto molto comune, che quasi tutti hanno in casa ma che assicura degli ottimi risultati. Vediamo, dunque, come riciclare i CD per allontanare i volatili dalla propria abitazione.

CD per sconfiggere i predatori: il successo è assicurato!

La presenza di uccelli nei giardini, negli orti o sulle terrazze può diventare un vero e proprio fastidio, perché mette a rischio la fioritura o il raccolto. Se, dunque, amate avere piante e alberi da frutto dovete assolutamente appendere dei CD nei luoghi che volete proteggere.

allontanare uccelli con cd
I vecchi CD sono utili ad allontanare i volatili (cityzen.it)

Gli uccelli, anche se sono attratti dagli oggetti luccicanti, hanno paura dei riflessi luminosi che provengono dai CD mossi dal vento e, dunque, voleranno via.

Se posizionati sui balconi oppure le finestre, i CD oppure i dischi a 33 e 45 giri hanno un effetto deterrente soprattutto sui piccioni. Questo metodo rappresenta, poi, una scelta sostenibile perché consente di riciclare un oggetto che sarebbe andato perduto e riutilizzarlo in un modo che non provoca danni né all’ambiente né agli animali (a differenza dei veleni e delle trappole).

Nei giardini, invece, l’utilizzo dei CD è perfetto per proteggere le piante ornamentali e le aiuole. I predatori, infatti, saranno spaventati dai riflessi luminosi e si allontaneranno. Per ottenere tale risultato, è necessario appendere i CD in modo tale che vengano mossi dal vento. Si consiglia, poi, di variare la posizione, in modo tale che gli animali non si abituino.

Chi possiede un orto, infine, può usare i CD per evitare che le coltivazioni vengano danneggiate dagli uccelli. Ad esempio, sugli alberi sono ideali per non far mangiare i frutti dai volatili.

Gestione cookie