I pensionati possono richiedere un prestito all’INPS, tramite la cd. cessione del quinto. Quali sono gli interessi che vengono applicati?
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato la lista dei tassi effettivi globali medi (TEGM) del mese di luglio, agosto e settembre 2024, che vengono applicati dagli istituti di credito ai finanziamenti richiesti dai pensionati tramite la cessione del quinto dell’assegno.
L’INPS, con il Messaggio n. 2614 del 16 luglio 2024, ha specificato che tali tassi riguardano coloro che ottengono un prestito attraverso la trattenuta sul rateo della pensione (che non può superare il 20% dell’ammontare della prestazione). L’agevolazione spetta previa richiesta all’Istituto di Previdenza del cd. documento di cedibilità della pensione, nel quale è specificata la rata massima da sottrarre.
Il documento, poi, deve essere inviato alla banca con la quale si intende stipulare il contratto di finanziamento. Se l’istituto di credito è convenzionato con l’INPS, i tassi di interesse saranno quelli previsti dalla convenzione. Vediamo a quanto corrispondono.
In seguito alla stipula del contratto di prestito, l’INPS trattiene ogni mese la rata prestabilita direttamente dal rateo della pensione. Tramite il Messaggio n. 2614/2024, l’Istituto di Previdenza ha reso noti ai pensionati che hanno deciso di ricorrere alla cessione del quinto i tassi da valutare per la restituzione degli importi, precisando il prezzo da pagare per saldare il debito nei mesi di luglio, agosto e settembre 2024.
In particolare, i tassi di interesse per i prestiti sulle pensioni sono i seguenti:
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…