Attualità

Hai cessato un’attività? Richiedi subito l’indennizzo fino a 600 euro al mese

Published by
Antonia Festa

Alcune categorie di lavoratori possono richiedere un indennizzo mensile di 600 euro fino alla maturazione dei requisiti per la pensione di vecchiaia.

In via sperimentale, nel 2016, era stato introdotto un sussidio sociale per accompagnare alla pensione di vecchiaia coloro che avevano cessato un’attività di lavoro autonomo. Questa misura, poi, è diventata strutturale con la Legge di Bilancio 2019.

I lavoratori che hanno cessato un’attività possono richiedere un vantaggioso indennizzo (cityzen.it)

Per il 2024, la prestazione è pari all’importo del trattamento minimo della pensione, ossia 598,61 euro al mese. Può essere erogata, però, soltanto a coloro che non prestano alcun tipo di attività lavorativa (autonoma o dipendente) in seguito alla cessazione di quella originaria.

Si tratta di una misura vantaggiosa per i soggetti che hanno interrotto la propria carriera e si trovano in difficoltà economica. Ma a quali lavoratori spetta il sussidio e come si richiede? Scopriamolo.

Indennizzo per cessazione attività: quali lavoratori possono ottenerlo?

I soggetti iscritti alla Gestione Commercianti che hanno interrotto l’attività autonoma e non hanno maturato ancora i requisiti per la pensione di vecchiaia possono richiedere l’indennizzo per la cessazione definitiva dell’attività commerciale.

Fino a 600 euro per chi cessa un’attività commerciale (cityzen.it)

Consiste in una prestazione che viene riconosciuta esclusivamente a coloro che esercitano attività commerciale al minuto in sede fissa (eventualmente unita ad attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande) e attività commerciale su aree pubbliche, anche in maniera itinerante. Possono, inoltre, usufruirne gli esercenti attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e gli agenti e rappresentanti di commercio.

L’indennizzo viene pagato fino al mese in cui il titolare raggiunge l’età pensionabile prevista dalla Gestione Commercianti. La legge, inoltre, prevede il beneficio economico spetta a coloro che, dal 1° gennaio 2019, hanno non solo cessato in maniera definitiva l’attività commerciale ma hanno anche consegnato al Comune la licenza o l’autorizzazione e richiesto la cancellazione dal Registro presso la Camera di Commercio o dal REA (il Repertorio Economico e Amministrativo).

I richiedenti, inoltre, devono aver compiuto almeno 62 anni (se uomini) o 57 anni (se donne) e devono risultare iscritti alla Gestione Speciale Commercianti da almeno 5 anni. L’indennizzo è incompatibile con la pensione di vecchiaia ma è cumulabile con le altre pensioni dirette. I percettori, tuttavia, non possono svolgere alcun tipo di attività lavorativa né dipendente né autonoma.

La richiesta per il sussidio va inviata all’INPS, in maniera telematica, tramite il portale dell’Istituto di Previdenza, accedendo alla sezione “Domanda di indennità commercianti“, oppure chiamando il Contact Center al numero 803.164 (da rete fissa) oppure allo 06.164.164 (da rete mobile) o rivolgendosi a un Patronato o a un intermediario dell’Istituto.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

1 settimana ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

2 settimane ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

3 settimane ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

4 settimane ago

Mika tornerà in Italia nel 2025 con tre concerti

L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…

4 settimane ago

Da venerdì 22 novembre sarà disponibile “Pericolosa”, il nuovo singolo di Mr. Rain

Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…

1 mese ago