Chi ha più di 60 anni sa bene quanto l’attività fisica sia importante e per tale motivo è necessario sapere quanti sono i passi minimi da fare al giorno: lo studio
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, fare attività fisica è fondamentale anche se si ha oltre sessant’anni, anzi, in questa fascia d’età potrebbe essere utile conoscere conoscere quanti passi fare ogni giorno: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.
Com’è noto, avere uno stile di vita attivo è molto importante sia quando si è molto giovani, ma anche in età avanzata. Ovviamente, il fisico non risponde sempre allo stesso modo per cui è necessario calibrare l’attività fisica in base all’età e al proprio organismo; di conseguenza, è utile adeguare il proprio esercizio fisico tenendo in considerazione l’età che si ha.
Spesso, infatti, magari superati i sessant’anni, ci si potrebbe domandare quale sia l’attività fisica da poter eseguire così da mantenersi sempre attivi e soprattutto in salute. A rispondere a tale domanda ci hanno pensato i ricercatori dell’Università di Buffalo che hanno proprio pensato di porsi tale domanda e riuscendo a dimostrare che, dopo una certa età, non è necessario percorrere lunghi tragitti o fare tantissimi passi per riuscire a stare in salute.
Gli scienziati hanno dunque condotto una ricerca prendendo in considerazione 6.000 donne che abitano negli USA, l’età era tra i sessantatré ed i novantanove.
Coloro che hanno partecipato allo studio hanno registrato la loro attività fisica, le loro attività sedentarie ed anche il rischio di incappare in patologie come l’insufficienza cardiaca. Le attività svolte dalle donne prese in esame è stata poi divisa in due tipologie: l’attività fisica leggera e quella da moderata a vigorosa.
Gli studiosi hanno poi analizzato i risultati relativi alla tipologia di attività fisica condotta ed anche il rischio di insufficienza cardiaca. I risultati sono importanti, infatti, è venuto fuori che il rischio della patologia sopracitata diminuiva del settanta per cento ogni settanta minuti al dì dedicati all’attività fisica leggera.
Mentre diminuiva del sedici per cento ogni mezz’ora di attività fisica moderata o vigorosa. Inoltre, dalla ricerca è emerso che basterebbero 2.500 passi ogni giorno per diminuire in maniera importante il rischio di incappare in patologie come l’insufficienza cardiaca. Potrebbe essere utile sottolineare che l’intensità del passo non condiziona i risultati ciò significa che tale attività può essere fatta sia dalle persone maggiormente allenate che da quelle che fanno minore attività fisica.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…