Attualità

Hai venduto un immobile ristrutturato con Superbonus? Pessime notizie, devi pagare una maxi tassa

Published by
Antonia Festa

La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto una tassa in caso di vendita degli immobili oggetto di Superbonus. A quanto ammonta e come si può evitare di pagarla?

Il Governo ha stabilito che dalla vendita degli edifici ristrutturati tramite Superbonus da meno di 10 anni deriva una plusvalenza, ossia una differenza economica tra la somma ricevuta dalla compravendita e l’originario prezzo di acquisto o costo di costruzione, inevitabilmente incrementato in seguito agli interventi edilizi.

Alcuni proprietari devono pagare una maxi tassa se intendono vendere la casa (cityzen.it)

Nel dettaglio, se il proprietario decide di vendere una casa oggetto di lavori di Superbonus che si sono conclusi da non più di 10 anni, dovrà pagare una tassa aggiuntiva. Questo perché l’interessato ha già usufruito delle detrazioni per gli interventi di efficientamento energetico, di consolidamento statico e di riduzione del rischio sismico.

Tramite la Circolare n. 13/E del 13 giugno 2024, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito a quanto ammonta l’importo e quali sono le ipotesi in cui si può beneficiare di una vantaggiosa esenzione. Scopriamo cosa ha stabilito con il provvedimento.

Maxi tassa sugli immobili venduti dopo il Sueperbonus: quanto bisognerà pagare?

L’Agenzia delle Entrate ha precisato che, a partire dal 1° gennaio 2024, dalle plusvalenze scaturenti dalla vendita di immobili oggetto di lavori di Superbonus conclusi da meno di 10 anni si applica un’imposizione fiscale del 26%.

Quando bisogna pagare la maxi tassa? (cityzen.it)

Se gli interventi sono terminati da meno di 5 anni dalla vendita, vengono esclusi ai fini della determinazione della plusvalenza i costi relativi al Superbonus. Se, invece, gli interventi sono terminati da più di 5 anni, queste spese sono considerate al 50%.

Inoltre, il prezzo di acquisto o il costo di costruzione viene rivalutato tenendo conto dell’indice ISTAT. La tassa sulla plusvalenza è dovuta a prescindere dalla circostanza che i lavori di Superbonus siano stati effettuati dal proprietario o da altri soggetti, come il conduttore, il comodatario o il familiare convivente. Non ha, invece, rilevanza la modalità di fruizione del beneficio (cioè se tramite detrazione in Dichiarazione dei Redditi, cessione del credito o sconto in fattura).

Attenzione, però, perché la nuova maxi tassa del 26% è dovuta solo sulla prima vendita effettuata entro i 10 anni dal termine dei lavori e non anche sulle successive cessioni. L’imposta, infine, non è dovuta su tutti gli immobili, perché sono esonerati quelli ricevuti tramite successione e quelli adibiti ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari per la maggior parte dei 10 anni precedenti la vendita. Si è esonerati dal pagamento anche se tra la data di acquisto o costruzione e quella della vendita sono intercorsi meno di 10 anni.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

2 settimane ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

4 settimane ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

1 mese ago

Mika tornerà in Italia nel 2025 con tre concerti

L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…

1 mese ago

Da venerdì 22 novembre sarà disponibile “Pericolosa”, il nuovo singolo di Mr. Rain

Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…

1 mese ago