“Happy walking”: il metodo rivoluzionario per mantenersi in forma a lungo e senza sacrifici

Vuoi un corpo sano e atletico ma non ami la palestra? Con il piano “Happy walking” è possibile ottenere incredibili risultati.

Per rimanere in forma e prevenire moltissime patologie, i medici consigliano di camminare tutti i giorni ed effettuare almeno 10 mila passi. Si tratta di circa 8 km, una distanza che può spaventare chi non è abituato a muoversi con costanza.

happy walking
L’Happy walking è il muovo metodo per restare in forma (cityzen.it)

Per venire incontro alle esigenze dei più pigri, è nato il programma “Happy walking”, il workout che utilizza i principi e i benefici della camminata, unendoli a brevi coreografie, al fine di tonificare i muscoli e migliorare il sistema vascolare.

Il corso di “Happy walking” consente all’organismo di effettuare un lavoro aerobico modulare, aumentando o diminuendo l’intensità dell’allenamento a seconda dello stato di preparazione atletica di ciascun individuo. Possono, dunque, effettuarlo le persone di tutte le età, comprese le donne in gravidanza, gli anziani, i soggetti affetti da patologie cardiache e che svolgono una vita particolarmente sedentaria. Ma vediamo in cosa consiste il metodo e in che modo è strutturato.

Come si articola l’allenamento “Happy walking” e quali sono i benefici?

Il corso di “Happy Walkingprevede la camminata sul posto intervallata con sette esercizi tipici dell’aerobica, ossia: camminata avanti e indietro, camminata con le braccia alzate, step touch, v-step, kick alternati, knee up alternati e leg curl.

benefici happy walking
Perché bisognerebbe iniziare l’Happy walking? (cityzen.it)

I movimenti devono essere eseguiti in sequenza, tramite una coreografia, con un’andatura media tra i 7 e i 9 km orari. In questo modo, l’organismo attinge nella massa grassa per reperire l’energia per sostenere lo sforzo fisico e si possono bruciare dalle 314 alle 446 calorie all’ora.

I benefici sono straordinari e comprendono, oltre alla perdita di peso e alla tonificazione della massa muscolare, la regolazione del respiro, l’armonizzazione del battito cardiaco, lo scioglimento delle tensioni muscolari, la regolarizzazione della mobilità intestinale, il miglioramento della postura, la stabilizzazione dei valori della pressione, il controllo del diabete di tipo 2 e il miglioramento dell’umore con l’allontanamento dello stress e dei cattivi pensieri.

Non esiste un programma preciso con il numero di allenamenti settimanali, perché ognuno può modularli a seconda delle proprie esigenze e possibilità. L’allenamento è diventato, in poco tempo, molto famoso tra i giovani, ma non mancano over 70, proprio perché i corsi possono essere seguiti ovunque e in ogni momento. Chi ama i workout indoor può eseguirlo in palestra o comodamente da casa, magari ascoltando della buona musica. Per chi, invece, si allena outdoor, è perfetto se si vuole stare all’aria aperta, anche in vacanza.

Gestione cookie