Investire in sicurezza è il modo migliore per tutelare i risparmi e vederli crescere nel tempo senza rischi di perdita del capitale.
I risparmi vanno tutelati contro l’inflazione, come fare? Gli strumenti tra cui scegliere sono diversi. Buoni Fruttiferi, Titoli di Stato, Libretti Postali e conti deposito. Ad ogni cittadino la sua decisione per iniziare a guadagnare.
Il mondo degli investimenti è aperto a tutti. Esperti di finanza e grandi interpreti degli andamenti di mercato e piccoli risparmiatori il cui desiderio è solo quello di tutelare i soldi faticosamente accumulati. Naturalmente i primi potranno contare su alti guadagni ma a fronte di un maggiore rischio di perdita del capitare. I secondi non amano il rischio e si accontentano di rendimenti bassi per avere la certezza che l’intero capitale sarà recuperato.
Tra gli strumenti di risparmio preferiti dagli italiani ci sono i Buoni Fruttiferi Postali con impegno a breve, medio o lungo termine. Aggiungiamo i Titoli di Stato con i BTP Valore che stanno riscuotendo nell’ultimo periodo grande successo. Basti pensare che tra pochi giorni scatterà la quarta emissione. Poi ci sono i conti deposito. Possono offrire tassi di interesse anche fino al 5% per un guadagno interessante.
I conti deposito limitano la disponibilità dei risparmi ma prometto rendimenti molto più alti, anche fino al 5%. Più tempo si terrà aperto il conto maggiori saranno gli interessi. Il guadagno dipenderà, poi, anche dal vincolo o meno delle somme. L’investimento è sicuro essendo garantito dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi fino a 100 mila euro ma quale conto deposito promette maggiori guadagni?
Volendo optare per un conto non vincolato la scelta potrebbe ricadere su ING Direct con tasso netto del 3,70% per 12 mesi o Trade Republic con tasso netto del 2,09%. Ottima anche la proposta di Banca Progetto con tasso netto del 2,6%. I guadagni aumento con i conti deposito vincolati. Scegliendo una durata di 6 mesi le migliori offerte sono quelle di Ioinbanca con tasso netto del 3,03%, Tinaba con il 2,81% e Cherry Bank con il 2,96%. Allungando la durata del vincolo a dodici mesi a proporre un tasso netto annuo del 3,15% sono Cherry Vincolato. Ioinpiù e Conto Deposito.
Su 50 mila euro, ad esempio, gli interessi del vincolo a scadenza saranno di 1.472,50 euro. Per depositi di 24 e 36 mesi, invece, Cherry Bank propone un tasso netto del 3,33%, Banca Progetto del 3,22% e Twist del 3,18%. Infine, con un vincolo a 60 mesi spiccano le proposte di Banca Progetto con il 3,52%, Cherry Banck con il 3,33% e Twist con il 3,18%.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…