Quali sono i migliori sughi pronti al pomodoro: la classifica di Altroconsumo, parametri e chi si pazza al primo posto
Gli aspetti su cui soffermarsi e che destano attenzione e curiosità, quando si parla di spesa, sono davvero tantissimi, a cominciare chiaramente dai prodotti che più piacciono e che possono esser definiti migliori.
Proprio a tal riguardo, tra i prodotti sempre presenti sugli scaffali dei supermercati vi sono sempre i sughi pronti, scelti spesso in virtù della praticità e della velocità. Si tratta infatti di soluzioni davvero pratiche a cui far riferimento in cucina quando magari non si ha molto tempo a disposizione.
I sughi pronti, come quelli al pomodoro, non mancano mai al supermercato, e la proposta è ampia, con tanti e diversi prodotti tra cui poter scegliere, tanto che in molti potrebbero chiedersi quali siano i migliori. Sul tema, è pertanto possibile approfondire la classifica stilata da Altroconsumo.
Più nel dettaglio, oggetto di analisi sono state diciannove marche di sughi pronti al pomodoro, con la relativa classifica redatta. Ai prodotti analizzati sono stati attribuiti pentetti da 1 a 100, focalizzandosi sulle caratteristiche nutrizionali e la lista degli ingredienti.
Un tema dunque che desta attenzione, quello che si lega ai sughi pronti al pomodoro da poter acquistare al supermercato, e più nel dettaglio alla classifica stilata da Altroconsumo circa i migliori prodotti. Rispetto all’analisi, tra i parametri di cui Altroconsumo ha tento conto vi sono i valori nutrizionali.
Ad esser valutati, il contenuto calorico, la quantità di zuccheri, sale, fibre, proteine sulla base del sistema Nutriscore. Tale sistema va a penalizzare di più il valore energetico, l’ammontare di grassi saturi, zuccheri e sale dei prodotti, mentre va a premiare i prodotti con una buona quantità di fibra, proteina. Ma anche frutta, verdura, legumi. Più tali valori crescono, più cresce il punteggio.
Da parte di Altroconsumo vi è stata la valutazione anche della presenza di aromi ed additivi, che va ad incidere sulla valutazione conclusiva del prodotto. Viene precisato che gli additivi non sono tutti uguali, ma si classificano in quattro categorie. Si tratta di accettabile e di tollerabile, anzitutto. Ma anche poco raccomandabile e da evitare. Non vi è la penalizzazione a proposito della presenza di additivi accettabili, ma una valutazione negativa negli altri casi, in particolare per quelli da evitare oppure poco raccomandabili.
E ancora, vi è anche il parametro legato alla presenza di aromi, e come prima, una classificazione degli stessi in naturali, con una presenza penalizzata di meno, e quelli di sostena di natura sintetica.
Considerando quindi ogni parametro valutato, in prima posizione secondo la classifica di Altroconsumo riguardo i sughi pronti al pomodoro, vi è Coop polpa di pomodoro con basilico e cipolla, che ottiene un punteggio di 77 e il cui prezzo medio per porzione è di 0.18 euro. Ottimo, il rapporto qualità – prezzo.
In seconda posizione, Agromonte salsa pronta di pomodorino ciliegino bio, che ottiene 77 e il cui prezzo medio per porzione è di 0.64 euro. In terza posizione, invece, Barilla bio basilico, con punteggio 76 e prezzo medio per porzione 1.00 euro.
A seguire, le posizioni da 4 a 6, mentre qui è possibile approfondire altri aspetti e la classifica di Altroconsumo.
Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…
In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…
BF Wellness, leader nella gestione di SPA e centri benessere nei migliori resort e poli…
Il 18 marzo, nella suggestiva Terrazza Duomo 21 a Milano, si terrà la presentazione di…
L’importanza dei nastri nelle partecipazioni di matrimonio Nastri per partecipazioni - Le partecipazioni di matrimonio…
I tatuaggi sono diventati una forma di espressione personale sempre più diffusa tra le donne…