Cronaca

Ibuprofene e farmaci comunissimi: effetti avversi devastanti che non ti immagini, possono portare alla morte

Published by
Stefania Guerra

Alcuni farmaci comunemente usati, come ad esempio l’Ibuprofene, possono innescare effetti avversi quasi mortali, come al sindrome di Steven-Johnson.

Sappiamo che i medicinali non sono mai sicuri al 100%, perché un soggetto anche sano può subire effetti indesiderati, da lievi a gravissimi e persino letali. È bene ricordarlo perché spesso si tende a credere che assumere determinate medicine non comporti alcun rischio.

Molti farmaci comuni, anche se in rari casi, possono innescare effetti avversi gravissimi e letali – Cityzen.it

In realtà, nei bugiardini (i foglietti illustrativi) sono elencate tutte le controindicazioni note, e qualsiasi farmaco, anche quelli più utilizzati perché molto sicuri, può comunque causare reazioni e danni a un soggetto.

Scendendo nello specifico va segnalato che di recente ad alcune giovani donne è stata diagnosticata la sindrome di Stevens-Johnson (SJS), manifestata dopo l’assunzione di “normali” medicinali, come l’ibuprofene o lamotrigina, ma va detto che la sindrome compare (almeno nella metà dei casi) dopo l’assunzione di sulfamidici e altri antibiotici, farmaci anticonvulsivanti come la fenitoina e la carbamazepina, e certi altri farmaci come il piroxicam o l’allopurinolo, come ricordano gli esperti.

Cos’è la sindrome di Steven-Johnson, quali sono i sintomi e con quali farmaci comuni si può manifestare

Nessuno penserebbe mai che, dopo aver assunto un “banale” antinfiammatorio possa manifestarsi una terribile sindrome che dà effetti gravissimi e invalidanti.

La sindrome di Steven-Johnson dà effetti gravissimi al soggetto colpito – Cityzen.it

La sindrome di Stevens-Johnson e la necrolisi epidermica tossica sono spesso causate da farmaci, e i sintomi possono comparire subito o entro 3 settimane dall’assunzione del medicinale. Inizialmente la sintomatologia è simile a quella innescata dalla comune influenza, ma è importante saper riconoscere le differenze, perché la SJS comporta danni gravissimi, spesso fatali.

Le persone a cui è stata diagnosticata, infatti, parlano come di una ustione che parte dall’interno del corpo, e che alla fine si manifesta anche all’esterno, con vesciche, abrasioni e lesioni sulla pelle di tutto il corpo. Infatti chi soffre della sindrome viene ricoverato nel reparto ustionati e a seconda della gravità del caso deve sottoporsi a numerosi interventi chirurgici, atti a ricostruire organi interni e tessuti “bruciati” e danneggiati da gravi ulcere.

Le vesciche possono interessare varie parti del corpo, come le membrane mucose del cavo orale, degli occhi, della vagina, ma anche dell’apparato digerente e delle vie respiratorie e urinarie.

Come detto, inizialmente la sindrome sembra una comune influenza, ma poi cominciano ad emergere eruzioni cutanee rosso-violacee che si diffondono in varie parti del corpo, formando vesciche. Senza un trattamento adeguato e tempestivo, i danni possono essere irreversibili e talvolta anche fatali.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

5 giorni ago

Lombosciatalgia, l’epidemia silenziosa: 8 milioni di italiani colpiti, 11 miliardi di costi per il sistema sanitario

Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…

1 settimana ago

Si è svolto in Senato il convegno “Una giustizia nuova per le vittime: diritti e riconoscimento”

Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…

3 settimane ago

Emergenza e Rianimazione 2025, il congresso che unisce clinica, simulazione e politica sanitaria

A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…

3 settimane ago

Cittadinanza onoraria di Krasnokuts a Claudia Conte: nel Parco del Gran Paradiso la cerimonia con 20 bambini ucraini

È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…

4 settimane ago

A Tor Bella Monaca prende il via “Dove la Butto”: prevenzione e inclusione sociali

La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…

4 settimane ago