Attualità

Igiene orale, l’errore di tutti mentre ci si lava i denti: ecco dove si annidano batteri e cellule morte (nessuno ci pensa)

Published by
Valentina Giungati

L’igiene orale è fondamentale ma spesso, nonostante si sia convinti del contrario, non si puliscono i denti in maniera adeguata. 

La pulizia del cavo orale è fondamentale perché qui si annidano facilmente germi e batteri, che proliferano e danno seguito a condizioni che possono portare a malattie vere e proprie e disturbi cronici.

L’errore nell’igiene orale che tutti commettono (cityzen.it)

Quindi non basta lavare i denti ogni giorno ma bisogna prendersi cura correttamente della propria bocca, della dentatura, delle gengive e della lingua. Tutte queste componenti infatti possono determinare una buona salute o meno e quindi anche prevenire condizioni molto fastidiose e problematiche a lungo termine.

Igiene orale, l’errore che tutti commettono nella pulizia dei denti

Quando si lavano i denti si usano strumenti appositi, dallo spazzolino tradizionale a quello elettrico, però ci si dimentica che è un lavoro da fare anche sulla lingua. Spesso una mancata igiene orale o un errore importante, prolungato nel tempo, portano alla proliferazione dei batteri. Si tratta di una condizione diffusa che può generare anche alitosi.

Come pulire il cavo orale in maniera corretta (cityzen.it)

Questo avviene comunemente perché le persone commettono alcuni sbagli, tra questi lavare i denti dopo aver fatto colazione e non prima appena svegli, non pulire adeguatamente le gengive e la lingua, la parte interna rivolta verso le guance, trascurare l’uso di collutorio e filo interdentale.

Solo facendo contemporaneamente tutte queste cose si può beneficiare di una condizione di salute migliore. La cosa da non dimenticare mai è quella di spazzolare con attenzione non solo la parte superficiale dei denti ma anche quelle laterali, avendo cura di pulire bene quella zona che è a stretto contatto con le guance. Qui si possono annidare germi e batteri e quindi possono nascere problemi.

La procedura però va eseguita con cura, bisogna attendere prima 20/30 minuti dopo il pasto per poter procedere, in questo modo si offre alla saliva una tempistica giusta per agire e iniziare il processo di pulizia. Quindi si procede successivamente con lo spazzolino, se occorre anche lo scovolino e poi con il filo interdentale. Quindi si ultima con uno sciacquo completo del cavo orale.

Questa deve essere la routine e va fatta tre volte al giorno, sempre dopo i pasti. L’unico momento in cui va fatta prima è al mattino perché bisogna igienizzare subito la bocca per eliminare i batteri stagnanti della notte. Queste piccole attenzioni permettono di preservare la salute dentale e ovviamente prevenire le malattie del cavo orale.

Valentina Giungati

Recent Posts

Anoressia e bulimia: Claudia Conte promuove una giornata di prevenzione con studenti e volontari a Viterbo

Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…

2 settimane ago

Sportello MEMOR-ABILE: un’iniziativa per la Settimana del Cervello a Roma

In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…

2 settimane ago

BF Wellness amplia la sua rete: 50 strutture gestite in Italia grazie all’accordo con TH Resort

BF Wellness, leader nella gestione di SPA e centri benessere nei migliori resort e poli…

2 settimane ago

Claudia Conte e “La voce di Iside”: il libro sul disagio giovanile arriva a Milano

Il 18 marzo, nella suggestiva Terrazza Duomo 21 a Milano, si terrà la presentazione di…

3 settimane ago

Nastri per partecipazioni: come scegliere il dettaglio perfetto per il tuo invito di nozze

L’importanza dei nastri nelle partecipazioni di matrimonio Nastri per partecipazioni - Le partecipazioni di matrimonio…

3 settimane ago

Tatuaggio per donna: Quali sono gli stili più amati?

I tatuaggi sono diventati una forma di espressione personale sempre più diffusa tra le donne…

3 settimane ago