Il metodo dei ladri per trovare la tua casa: come stare in guardia

I ladri come scelgono la casa da derubare? A volte viene loro incontro una tecnologia che tutti noi utilizziamo. C’è da stare molto attenti.

In estate il numero di furti nelle case aumenta. I malintenzionati approfittano delle vacanze oppure delle festività (come Ferragosto) per rubare nelle ville e negli appartamenti avendo la certezza di agire indisturbati.

Come i ladri trovano la tua casa
Come i ladri trovano la tua casa (Cityzen.it)

I ladri non agiscono con superficialità, nemmeno se sono principianti. Prima di fare il colpo hanno studiato con attenzione il benessere della vittima, i suoi spostamenti e le sue abitudini, i momenti in cui la casa è vuota. In più avranno verificato la presenza di eventuali allarmi (elemento che può dissuaderli), le caratteristiche dell’appartamento nonché il posizionamento. Nulla è lasciato al caso, dunque, in ognuno dei 500 furti al giorno che avvengono in Italia (20 all’ora, uno ogni tre minuti).

La tecnologia gioca un ruolo importante nei furti con scasso. Strumenti utilissimi come Google Street View, ad esempio, possono diventare nelle mani dei malintenzionati un mezzo per individuare la abitazioni più vulnerabili. La scansione della vista a 360°, infatti, permette di scoprire tutte le vie di accesso/fuga, i sistemi di sicurezza e l’assenza prolungata dei padroni di casa.

Come difendersi dal ladri che usano la tecnologia contro di noi

Le riprese di Google Street View possono servire ai ladri per conoscere abitudini e scoprire ogni dettaglio della casa che si vorrebbe svaligiare. In questo modo possono pianificare il furto con scasso riducendo al minimo le possibilità di essere catturati.  Come possiamo difenderci da questo aiuto inconsapevole dato dalla tecnologia?

Furti in casa, come difendersi dalla tecnologia
Furti in casa, come difendersi dalla tecnologia (Cityzen.it)

Installando sistemi di allarme efficaci, collegati con una società di vigilanza, utilizzando timer per le luci, elettronica per simulare una presenza nell’abitazione o – tornando alla vecchia maniera – chiedendo ad un vicino di ritirare la posta in caso di assenza. Da non dimenticare l’importanza delle serrature di sicurezza e se si abita ad un piano basso le grate alle finestre. Si può pensare anche di sottoscrivere un’assicurazione sulla casa che copra i danni materiali in caso di furto con scasso e offra servizi di supporto e prevenzione.

Nonostante tutte le misure di sicurezza, infatti, è possibile che abili professionisti riescano ugualmente ad entrare in casa. Bisogna pensare alla protezione a 360° senza sottovalutare le conseguenze che potrebbe avere un semplice applicativo come Google Street View. Attualmente si sta discutendo proprio su come trovare un equilibrio tra sicurezza e privacy e impedire che la tecnologia possa essere utilizzate per scopi dannosi.

Gestione cookie