Il+pass+disabili+pu%C3%B2+essere+spostato+da+un%26%238217%3Bauto+all%26%238217%3Baltra%3F+La+verit%C3%A0+che+devi+assolutamente+conoscere+per+non+trovarti+nei+guai
cityzenit
/il-pass-disabili-puo-essere-spostato-da-unauto-allaltra-la-verita-che-devi-assolutamente-conoscere-per-non-trovarti-nei-guai/amp/
Categories: Attualità

Il pass disabili può essere spostato da un’auto all’altra? La verità che devi assolutamente conoscere per non trovarti nei guai

Published by
Valentina Trogu

Chiariamo il funzionamento del pass per disabili in modo tale da capire se è legato alla persona oppure all’auto per evitare errori.

Si chiama contrassegno disabili il tagliandino che si espone in auto per poter parcheggiare negli appositi spazi o all’interno delle strisce blu senza pagare. Scopriamo di più sulla normativa che disciplina l’agevolazione.

Pass disabili, si può mettere in un’auto diversa? (Cityzen.it)

Il contrassegno per auto nasce con lo scopo di favorire la mobilità delle persone con disabilità. Il pass tutela i disabili con problemi di deambulazione (capacità sensibilmente ridotta o impedita) e i non vedenti consentendo loro di accedere a facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli che li trasportano. Previo accertamento medico della disabilità, l’interessato può fare domanda al Comune di residenza del pass disabili. Questo ha durata quinquennale anche se la disabilità è permanente. Si può richiedere anche in caso di invalidità temporanea.

Di colore azzurro chiaro, il contrassegno ha riportato sul fronte il numero di serie e identificazione, la data di scadenza, il nome e il timbro dell’autorità nazionale che lo rilascia e sul retro il nominativo e la fotografia della persona autorizzata più la firma. L’auto provvista di contrassegno può circolare nelle ZTL, nelle aeree perdonali urbane, nelle corsie preferenziali e può sostare sulle strisce blu o nel parcheggio personalizzato.

Il pass è legato alla persona o al veicolo?

Il dubbio che sorge è se il pass sia legato alla persona o all’auto. Si può spostare il contrassegno da un mezzo all’altro? La risposta è sì perché il pass è strettamente personale e non legato all’auto. Il titolare può usarlo su qualsiasi veicolo a condizione che serva per il trasporto del disabile stesso. Questo dovrà essere fisicamente presente nel mezzo durante l’uso del contrassegno, come passeggero o conducente.

Contrassegno disabili, le regole (Cityzen.it)

Da sapere che il pass non si può “prestare” ad un’altra persone nemmeno per l’acquisto di medicine necessarie al disabile. Solo in casi particolari si potrebbe far leva sullo stato di necessità per togliere multe per sosta irregolare ed evitare contravvenzioni. Un’altra indicazione riguarda l’esposizione del pass. Si dovrà lasciare in auto l’originale e dovrà essere ben visibile sul parabrezza.

Qualora si dovesse verificare il decesso del titolare, gli eredi dovranno restituire il contrassegno al Comune di residenza. Stessa indicazione in caso di perdita dei requisiti o scadenza dei termini di validità. Per il rinnovo sarà necessario presentare la certificazione medica attestante il persistere delle condizioni sanitarie che hanno consentito il rilascio del precedente contrassegno.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Pericolose truffe sui rimborsi 730: l’Agenzia delle Entrate spiega come proteggersi

Sono in atto due insidiose truffe informatiche, da parte di malintenzionati che si spacciano per…

3 giorni ago

Bonus Mobili: cosa succede se l’acquisto è antecedente la SCIA? La verità è inaspettata

Il Bonus Mobili è fruibile anche se la SCIA è successiva all'acquisto dei beni? Al…

3 settimane ago

Il trucco per allontanare per sempre api e vespe, è semplice e non è nocivo

Come si riconoscono le api e le vespe, quali differenze e quali consigli per tenerle…

3 settimane ago

Un guadagno inaspettato per questi segni zodiacali? Di quali si tratta e occhio alla dea bendata!

Per alcuni segni zodiacali potrebbe, durante i prossimi giorni, arrivare un guadagno inatteso, ma quali…

3 settimane ago

Addio stress, ansia e insonnia: dalla natura l’aiuto per ricominciare a vivere

Stress, ansia e insonnia peggiorano la qualità della vita e al lungo andare causa depressione…

3 settimane ago

Emicrania ricorrente, provate a togliere questi alimenti dalla dieta

L'emicrania potrebbe essere causata da un'alimentazione sbagliata. Vediamo quali prodotti vanno consumati in quantità limitata.…

3 settimane ago