Siete stanchi di avere i piedi secchi e screpolati durante l’estate? Il consiglio perfetto è quello della nonna, rimedi naturali per risolvere il problema.
Volete mettere i sandali senza far vedere problemi estetici fastidiosi ma i piedi screpolati sono sempre lì a far optare per le scarpe chiuse. Vediamo come prendersi cura dei propri piedi nel pieno dell’estate, quando il caldo li avrà resi molto secchi e callosi.
Il problema dei piedi secchi in estate è molto diffuso. Notare screpolature e perfino taglio è comune soprattutto nelle donne e le cause possono essere diverse. La salsedine, ad esempio, è un motivo frequente ma anche i sandali e le scarpe aperte possono mettere a rischio i piedi quando le temperature sono molto alte. I talloni specialmente si rovinano diventato un problema estetico importante.
Quando poi spuntano ragadi o tagli bisogna intervenire subito per evitare che la ferita si infetti causando irritazioni e micosi. Vorremmo tanto guardare i nostri piedi e vederli lisci e morbidi. Come fare? In primis bisogna prevenire il problema bevendo molta acqua, evitando l’uso di detergenti aggressivi durante la doccia e una temperatura dell’acqua troppo calda. Poi si può passare al rimedio della nonna.
Seguire una routine quotidiana per la cura dei piedi aiuterà a renderli più sani e belli visivamente e al tatto. Il consiglio è di lavare i piedi ogni giorno utilizzando acqua tiepida e un sapone delicato. Vanno asciugati con attenzione, specialmente tra le dita per evitare il problema delle infezioni fungine. Una volta lavati e asciugati bisogna pensare all’idratazione applicando una crema apposita per i piedi. Importante massaggiare con cura per fare assorbire bene il prodotto e migliorare la circolazione.
Se doveste vedere calli, duroni o screpolature con tagli non aspettate un peggioramento delle condizioni. Agite subito prenotando un appuntamento dall’estetista o dal podologo se necessario. Sono molto utili, poi, gli impacchi che si possono fare con ingredienti facilmente reperibili in casa. Come rimedio della nonna suggeriamo l’uso della farina di riso per rimuovere la pelle morta mescolata con due cucchiaini di miele o di aceto di mele. Una volta distribuito l’impacco si dovranno tenere i piedi in ammollo in acqua calda (ma non troppo) per circa dieci minuti. Ripetere due volte a settimana il trattamento per vedere presto i primi risultati. In alternativa si può creare una poltiglia di banane da spalmare sui talloni screpolati e secchi.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…