Tra qualche giorno sarà in circolazione una banconota da 0 euro. In molti si chiedono a cosa serva, scopriamolo.
A luglio 2024 entrerà in circolazione una banconota molto particolare, in edizione limitata; ce ne saranno, infatti solo 3 mila esemplari, numerati da 000001 a 003000. La banconota avrà un valore di 0 euro e recherà la rappresentazione dello sbarco in Normandia del 6 giugno 1944, un avvenimento decisivo durante la Seconda Guerra Mondiale.
Si tratta, dunque, di una banconota celebrativa dell’80° anniversario dell’evento, pensata per essere un’opera d’arte, dal design inconfondibile. Sarà molto ambita dai collezionisti, pronti a sborsare ingenti somme di denaro per accaparrarsi la banconota. Ma come si possono recuperare queste banconote?
La nuova banconota da 0 euro non avrà corso legale, perché non potrà essere usata per la libera circolazione. È, però, stata realizzata con le stesse tecniche usate per le normali banconote, perché presenta ologrammi, inchiostri speciali, numeri di serie e filigrane.
Non si tratta di una novità assoluta, perché, dal 2015, in molti Paesi europei ne sono state stampate di vario tipo, dopo l’intuizione del francese Richard Faille. Come abbiamo anticipato, vengono possedute prevalentemente dai collezionisti, nonostante non abbiano un valore molto elevato (valgono poche decine di euro).
Sono, però, un ottimo “strumento educativo”, perché le banconote da 0 euro servono ad attirare l’attenzione su particolari avvenimenti storici e a tramandarne la memoria. In particolare, quella che celebra l’80° anniversario dello sbarco in Normandia è stata prodotta da Oberthur Fiduciaire e venduta da Euro Banknote Memory.
Per essere valida, la produzione di banconote deve essere effettuata secondo le indicazioni fornite dalla Banca Centrale Europea il 19 aprile 2013, tra le quali rientra, ad esempio, l’obbligo di rendere facilmente riconoscibili le banconote commemorative, che devono distinguersi da quelle in corso di validità.
Anche in Italia, in passato, sono state prodotte banconote da 0 euro, per commemorare personaggi molto famosi, come Caravaggio, Cristoforo Colombo, Dante Alighieri, Leonardo da Vinci, Giulio Cesare, Padre Pio e perfino Diego Armando Maradona. Ma non mancano banconote celebrative su sui sono raffigurati luoghi di interesse, come la Basilica di San Pietro, il Colosseo, la Fontana di Trevi, il Pantheon, o eventi sportivi, come il Gran Premio di Imola e Monza. Queste banconote sono facilmente acquistabili presso i musei, le edicole o i negozi specializzati, ad un prezzo che va dai 6 ai 15 euro.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…