Per molti lavoratori è in arrivo un aumento importante in busta paga. Ecco a chi spetta e a quanto ammontano i nuovi importi.
Come all’inizio di ogni anno, anche questo 2024 è segnato da importanti novità dal punto di vista economico. Ci sono alcune modifiche importanti in vista, e non parliamo solo di pensioni, che avranno aumenti a partire da aprile per l’accorpamento dell’aliquota IRPEF, ma anche degli stipendi.
Per una categoria di lavoratori in particolare è previsto un aumento consistente della busta paga già nelle prossime settimane. Ecco a quanto ammonta l’importo aggiornato e come capire se spetta anche a voi. Il Governo ha già sciolto ogni dubbio sia sui costi aggiornati che sulle modalità di fruizione di questa importante novità.
Ci sono importanti novità in arrivo per ciò che riguarda la busta paga di migliaia di lavoratori in tutta Italia. Sono 500mila nello specifico i cittadini residenti in Italia che potranno usufruire di un vantaggio unico nel suo genere e che arriverà già nelle prossime settimane.
In particolare, ad essere interessati sono gli impiegati nel settore dell’artigianato meccanico. In attesa che si giunga a un accordo definitivo per la stesura del nuovo contratto collettivo di lavoro, quello che sta per arrivare è un anticipo del rinnovo contrattuale che decorrerà già da quest’anno.
L’aumento avverrà in due step, con un primo riconoscimento già a gennaio e un secondo previsto per il mese di aprile. Sarà poi necessario attendere fino al nuovo contratto, quando saranno definiti tutti gli aumenti di stipendio a regime e l’importo degli arretrati.
Parlando di importi veri e propri, l’aumento sarà del 6,6% per quest’anno. Facendo una rapida stima, per un impiegato di 4° livello ci sarà un incremento di 96 euro lordi complessivi suddiviso in due tranche. Le categorie da metalmeccanico interessate sono meccanica-installazione impianti, odontotecnici, orafi-argentieri, restauro artistico beni culturali.
Arriveranno poi altri importanti bonus in busta paga introdotti e già confermati dalla legge di Bilancio 2024. Come lo sgravio contributivo del 6 o del 7%, meglio conosciuto come cuneo fiscale, con soglie previste dalla legge per poterne usufruire. Va poi menzionato il bonus mamme lavoratrice per coloro che hanno almeno due figli di cui uno di età inferiore ai 10 anni. In questo caso, lo sgravio si azzera completamente.
Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…
Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…