Attualità

In pensione con 3 anni di anticipo: la misura più amata dai lavoratori potrebbe diventare preso inaccessibile

Published by
Antonia Festa

Anche nel 2025 si potrà andare in pensione a 64 anni, ma con condizioni anagrafiche e contributive più limitanti. Per quale motivo?

In vista della futura Riforma delle pensioni, uno dei dubbi più frequenti tra i contribuenti riguarda la possibilità di smettere di lavorare prima del compimento dei 67 anni di età, anche alla luce della possibile soppressione di alcuni strumenti di flessibilità in uscita.

Si potrà andare in pensione prima il prossimo anno? (cityzen.it)

Quali opportunità avranno coloro che sono intenzionati ad accedere al pensionamento nel 2025? Il dibattito politico si sta concentrando sulla pensione a 64 anni e, dunque, coinvolge i nati nel 1961, che potranno anticipare l’uscita di tre anni.

Si tratta, dunque, di un’occasione molto vantaggiosa. Non è, però, riservata a tutti ma solo a coloro che possiedono specifici requisiti. Vediamo quali sono.

Pensione a 64 anni nel 2025: le condizioni imposte dalla normativa

La pensione anticipata a 64 anni è la cd. pensione anticipata contributiva e spetta solo a coloro che hanno iniziato la propria carriera lavorativa entro una determinata data. Possono, infatti, accedervi solo i contribuenti che hanno cominciato a lavorare a partire dal 1° gennaio 1996.

Chi può usufruire della pensione a 64 anni? (cityzen.it)

Ma non si tratta dell’unico presupposto imposto dalla legge. È previsto un ulteriore vincolo legato all’importo dell’assegno pensionistico, senza il quale anche coloro che hanno 64 anni di età e 20 di contribuzione (tutta accreditata dal 1996 in poi) non possono usufruire del pensionamento anticipato.

Sia gli uomini sia le donne, infatti, devono aver maturato una pensione pari a tre volte l’Assegno sociale, ossia 1.603,23 (l’Assegno sociale 2024 ammonta a 534,41 euro). Per le donne con figli, però, sono previsti degli sconti su tale requisito. Coloro che hanno un solo figlio, devono maturare un trattamento pensionistico di 2,8 volte l’Assegno sociale, ,mentre quelle con due o più figli di 2,6 volte l’Assegno.

Il prossimo anno, tuttavia, la condizione del limite d’importo della pensione rischia di diventare molto penalizzante e di limitare eccessivamente la platea di beneficiari. Nel 2025, infatti, è previsto un nuovo adeguamento delle pensioni all’inflazione, che potrebbe portare un aumento di circa 30 euro sugli assegni. Di conseguenza, anche la soglia per accedere alla pensione anticipata contributiva potrebbe innalzarsi di alcune centinaia di euro.

I limiti per coloro che sono nati nel 1961 saranno più accentuati rispetto a chi è nato prima e riesce a smettere di lavorare in anticipo entro il 31 dicembre 2024. In conclusione, la modifica della cifra soglia per la pensione anticipata contributiva è l’ostacolo più complicato da superare e potrebbe essere l’unico vero fattore per determinare chi avrà diritto all’agevolazione nel 2025.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

2 settimane ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

4 settimane ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

4 settimane ago

Mika tornerà in Italia nel 2025 con tre concerti

L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…

1 mese ago

Da venerdì 22 novembre sarà disponibile “Pericolosa”, il nuovo singolo di Mr. Rain

Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…

1 mese ago