Lo scandalo del “pandoro-gate” di Chiara Ferragni ha sconvolto il mondo dei creator digitali. Ecco quali influencer rischiano adesso.
Il caso Chiara Ferragni ha scosso non solo i follower della regina degli influencer, ma anche tutti i colleghi creator del mondo digitale. Scoppiato poco prima di Natale, il caso del “pandoro-gate” ha travolto l’imprenditrice digitale, mettendo a rischio il suo impero costruito nel corso degli anni. L’Antitrust ha sanzionato l’influencer e la casa dolciaria Balocco, a seguito della campagna promozionale di Natale 2022 del Pink Christmas, il pandoro firmato Ferragni che avrebbe dovuto sostenere l’ospedale Regina Margherita di Torino.
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Il ricavato della vendita dei pandori Pink Christmas, avrebbe dovuto sostenere la ricerca sull’osteosarcoma e sarcoma di Ewing per comprare un nuovo macchinario, in realtà la somma era stata già stanziata qualche mese prima dalla stessa azienda dolciaria. La grande attenzione mediatica e il clamore per la sanzione di un milione di euro, ha spinto Chiara Ferragni a pubblicare un video di scuse sulla sua pagina Instagram, il quale ha generato ulteriori polemiche tra i follower.
Al momento Chiara Ferragni, insieme ad Alessandra Balocco, CEO dell’omonima azienda dolciaria, è indagata per truffa aggravata. Dopo l’indagine in corso sul caso relativo al pandoro, gli inquirenti stanno attualmente indagando anche sulla vendita delle uova di Pasqua Chiara Ferragni, risalente a qualche mese prima. L’azienda CerealiItalia, proprietaria del marchio Dolci Preziosi, aveva creato questa campagna in favore dell’associazione i Bambini delle Fate.
Gli influencer che rischiano la maxi-multa
Il danno di immagine e di reputazione per Chiara Ferragni, è forse il problema più grande da affrontare per l’imprenditrice digitale. Indirettamente, il caso Ferragni ha coinvolto anche l’immagine di altri creator digitali, i quali sponsorizzano e propongono costantemente prodotti ai propri follower. La stretta sui content creator, infatti, riguarda tutti i personaggi del web che superano il milione di follower.
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Alessia Lanza è il primo nome nella lista del “big” ad essere attenzionato. Circa 2 milioni di follower su Instagram e 4 milioni su TikTok, a seguito delle nuove regole digitali stabilite dall’Agcom, Lanza dovrà rendere più espliciti i contenuti (i cosiddetti ADV) realizzati in collaborazione con alcune aziende. Nella lista è presente anche il nome di Elisa Maino, influencer di moda, il quale vanta 5 milioni di seguaci su TikTok.
Le nuove linee guida dell’Agcom riguarderanno anche i creator sui social interessati ad attività divulgative, come Adrian Fartade, il quale si occupa di astronomia e astronautica e Barbascura X, divulgatore ironico dedito al mondo della scienza con il celebre format «Scienza brutta». Un altro divulgatore nel mirino dell’Agcom è Andrea Nuzzo, creatore della celebre pagina «Sii come Bill», il quale dovrà adeguarsi alle nuove regole vigenti.