Influencer+e+divulgatori+seguitissimi+su+Instagram%3A+chi+rischia+una+maxi-multa+dopo+lo+scandalo+Ferragni
cityzenit
/influencer-e-divulgatori-seguitissimi-su-instagram-chi-rischia-una-maxi-multa-dopo-lo-scandalo-ferragni/amp/
Cronaca

Influencer e divulgatori seguitissimi su Instagram: chi rischia una maxi-multa dopo lo scandalo Ferragni

Published by
Greta Di Raimondo

Lo scandalo del “pandoro-gate” di Chiara Ferragni ha sconvolto il mondo dei creator digitali. Ecco quali influencer rischiano adesso. 

Il caso Chiara Ferragni ha scosso non solo i follower della regina degli influencer, ma anche tutti i colleghi creator del mondo digitale. Scoppiato poco prima di Natale, il caso del “pandoro-gate” ha travolto l’imprenditrice digitale, mettendo a rischio il suo impero costruito nel corso degli anni. L’Antitrust ha sanzionato l’influencer e la casa dolciaria Balocco, a seguito della campagna promozionale di Natale 2022 del Pink Christmas, il pandoro firmato Ferragni che avrebbe dovuto sostenere l’ospedale Regina Margherita di Torino.

Il “pandoro-fate” di Chiara Ferragni scuote il mondo degli influencer (www.cityzen.it)

Il ricavato della vendita dei pandori Pink Christmas, avrebbe dovuto sostenere la ricerca sull’osteosarcoma e sarcoma di Ewing per comprare un nuovo macchinario, in realtà la somma era stata già stanziata qualche mese prima dalla stessa azienda dolciaria. La grande attenzione mediatica e il clamore per la sanzione di un milione di euro, ha spinto Chiara Ferragni a pubblicare un video di scuse sulla sua pagina Instagram, il quale ha generato ulteriori polemiche tra i follower.

Al momento Chiara Ferragni, insieme ad Alessandra Balocco, CEO dell’omonima azienda dolciaria, è indagata per truffa aggravata. Dopo l’indagine in corso sul caso relativo al pandoro, gli inquirenti stanno attualmente indagando anche sulla vendita delle uova di Pasqua Chiara Ferragni, risalente a qualche mese prima. L’azienda CerealiItalia, proprietaria del marchio Dolci Preziosi, aveva creato questa campagna in favore dell’associazione i Bambini delle Fate.

Gli influencer che rischiano la maxi-multa

Il danno di immagine e di reputazione per Chiara Ferragni, è forse il problema più grande da affrontare per l’imprenditrice digitale. Indirettamente, il caso Ferragni ha coinvolto anche l’immagine di altri creator digitali, i quali sponsorizzano e propongono costantemente prodotti ai propri follower. La stretta sui content creator, infatti, riguarda tutti i personaggi del web che superano il milione di follower.

(Foto Instagram @alessialanza) La lista di influencer in “pericolo” (www.cityzen.it)

Alessia Lanza è il primo nome nella lista del “big” ad essere attenzionato. Circa 2 milioni di follower su Instagram e 4 milioni su TikTok, a seguito delle nuove regole digitali stabilite dall’Agcom, Lanza dovrà rendere più espliciti i contenuti (i cosiddetti ADV) realizzati in collaborazione con alcune aziende. Nella lista è presente anche il nome di Elisa Maino, influencer di moda, il quale vanta 5 milioni di seguaci su TikTok.

Le nuove linee guida dell’Agcom riguarderanno anche i creator sui social interessati ad attività divulgative, come Adrian Fartade, il quale si occupa di astronomia e astronautica e Barbascura X, divulgatore ironico dedito al mondo della scienza con il celebre format «Scienza brutta». Un altro divulgatore nel mirino dell’Agcom è Andrea Nuzzo, creatore della celebre pagina «Sii come Bill», il quale dovrà adeguarsi alle nuove regole vigenti.

 

Greta Di Raimondo

Recent Posts

L’ex membro degli One Direction Liam Payne è morto a 31 anni

Secondo le prime informazioni diffuse dalla polizia argentina, il cantante ha perso la vita in…

17 ore ago

L’omaggio a Luigi Tenco nel nuovo singolo di Piotta

La nuova canzone del rapper romano è una reinterpretazione in chiave urban del classico brano…

3 giorni ago

Christopher Reeve, arriva al cinema il film dedicato all’indimenticabile attore di Superman

A vent'anni dalla morte dell'attore, Warner Bros presenta un documentario che offre uno sguardo profondo…

1 settimana ago

Barbara D’urso a “Ballando con le stelle”, tra passi di danza e sfoghi sulla tv trash

La sua partecipazione è stata una delle più attese e discusse, non solo per la…

1 settimana ago

PMexpo, l’IA è al centro degli interventi dei relatori: bisogna vederla come una minaccia?

Nel corso dell’evento, svoltosi a Roma presso l’Auditorium della Tecnica all’EUR, si è parlato del…

2 settimane ago

Presto Eminem diventerà nonno

La notizia è stata resa pubblica in maniera originale e toccante attraverso il video del…

2 settimane ago