%26%238216%3BINPS+rimborsa+con+gli+interessi+del+TFS+%26%238211%3B+TFR%26%238217%3B%2C+arriva+una+pioggia+di+soldi+per+chi+ne+fa+richiesta
cityzenit
/inps-rimborsa-con-gli-interessi-arriva-una-pioggia-di-soldi-per-chi-ne-fa-richiesta/amp/
Attualità

‘INPS rimborsa con gli interessi del TFS – TFR’, arriva una pioggia di soldi per chi ne fa richiesta

Published by
Stefania Guerra

Il lavoratore ha diritti che spesso non conosce, infatti in caso di ritardo nell’erogazione del TFR/TFS si possono chiedere gli interessi di mora.

Come sappiamo, il trattamento di fine rapporto di lavoro (TFR) è una somma di denaro variabile che viene erogata al dipendente al termine del rapporto di lavoro. Si matura in base agli accantonamenti e poi vi si applica un tasso fisso e la percentuale prevista per l’aumento del costo della vita.

L’INPS è tenuto a versare gli interessi di mora in caso di ritardo nell’erogazione del TFR/TFS – Cityzen.it

Il Trattamento di Fine Servizio (TFS) è invece in generale rivolto ai dipendenti del settore pubblico. Si tratta dell’indennità erogata al momento della cessazione del rapporto di lavoro per i dipendenti assunti a tempo indeterminato, e sono previste diverse forme di questa indennità a seconda del settore di appartenenza.

Forse non tutti sanno, però, che il lavoratore può chiedere all’INPS l’erogazione degli interessi di mora se TFR o TFS non sono stati pagati nelle tempistiche previste.

Chiedi all’INPS gli interessi di mora, è un tuo diritto: ecco quando ti spettano e come fare

Il contribuente ha diritto ad effettuare azioni di rivalsa contro l’INPS o le Amministrazioni che operano in qualità di ente erogatore il TFR o TFS e di ottenere gli interessi di mora.

Il contribuente ha diritto a ricevere gli interessi dall’INPS – Cityzen.it

Ovviamente, questa azione si deve effettuare prima che scadano i tempi per la prescrizione, anche se per fortuna questi sono molto lunghi, ovvero 10 anni. Quindi chi pensa di aver ricevuto i trattamenti di fine rapporto in ritardo negli ultimi anni può ancora intentare una rivalsa e ottenere il pagamento degli interessi di mora. Amministrazioni ed Enti possono comunque contestare l’erogazione degli interessi.

I lavoratori che hanno diritto a ricevere gli interessi da parte dell’Istituto di previdenza, però, possono procedere con la richiesta di recupero del credito in qualsiasi momento dell’anno, a seconda dell’importo in oggetto, e l’unico limite è che questo deve essere superiore a 12 euro. Più specificatamente, come viene ricordato nel messaggio INPS 3550 del 10-10-2023, “In ogni caso, nel secondo semestre la procedura sarà avviata comunque, a prescindere dall’importo cumulato nell’anno, purché il dovuto risulti superiore a € 12 (art. 25 della legge 289/2002)”.

A chi desidera ottenere ulteriori informazioni, ricordiamo che è presente un manuale specifico ed è disponibile sul sito istituzionale www.inps.it, nell’Area tematica “Dipendenti pubblici: servizi per amministrazioni, enti e aziende” sezione “Contestazione Rivalse TFS/TFR”.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

L’ultima maratona Mentana è stata la più seguita di sempre

La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…

1 settimana ago

Al via la Corrida condotta da Amadeus. Nino Frassica è il primo giudice famoso

Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…

1 settimana ago

Pupi Avati ha ricevuto una laurea honoris causa

Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…

2 settimane ago

Nel 2025 ci saranno tre concerti di Sting in Italia

Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…

2 settimane ago

Angelina Mango ha annullato vari concerti: le ragioni della scelta

La cantante è stato costretta a rinunciare ad alcune tappe del suo tour, incluse quelle…

3 settimane ago

Fedez è tornato sui social dopo settimane di assenza, ecco cos’ha detto

Il silenzio del rapper aveva iniziato a farsi sentire pesantemente, soprattutto considerando la sua solita…

3 settimane ago