ISEE da rifare: il calcolo del patrimonio immobiliare può far perdere bonus e agevolazioni

Per il calcolo dell’ISEE occorre considerare il patrimonio mobiliare di tutti i componenti della famiglia. Quali beni si devono includere?

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente descrive la situazione reddituale e patrimoniale delle famiglie italiane. Inserire tutti i beni di proprietà è fondamentale per non rischiare sanzioni o perdita del diritto ad una o più agevolazioni.

Patrimonio mobiliare per calcolo ISEE
Patrimonio mobiliare per calcolo ISEE (Cityzen.it)

Il calcolo dell’ISEE si basa su due componenti, i redditi e il patrimonio rapportati al numero dei membri del nucleo familiare. L’INPS effettua i conteggi in base alle indicazioni inserite dal contribuente nella Dichiarazione Sostitutiva Unica. La formula prevede inizialmente il calcolo dell’ISE, il reddito complessivo del nucleo familiare più il 20% del patrimonio mobiliare e immobiliare per poi dividere l’ISE per il parametro della scala di equivalenza (1,00 con un componente, 1,57% con due componenti, 2,04 con tre componenti, 2,46 con quattro componenti e 2,85% con cinque componenti).

Bisogna fare molta attenzione ai dati inseriti, dunque, soprattutto con riferimento ad immobili posseduti e al patrimonio mobiliare ossia conti correnti, obbligazioni, Fondi pensioni. Basta un piccolo errore per far scattare sanzioni o la restituzione di Bonus e agevolazioni percepiti illegittimamente a causa di un valore ISEE più basso dovuto al mancato inserimento di beni.

Quali beni compongono il patrimonio mobiliare ai fini ISEE

I beni mobili sono quelli trasferibili con facilità da un posto all’altro e con la possibilità di convertirli in denaro contante. Conti correnti, conti deposito, obbligazioni, Titoli di Stato, Buoni fruttiferi, Polizze assicurative, fondi di investimento sono tutti beni che rientrano nel patrimonio mobiliare. Per calcolare l’ISEE 2024, dunque, bisogna sommare tutti questi beni in possesso al 31 dicembre 2022. Beni che appartengono ad ogni componente della famiglia, anche se minorenne.

I beni del patrimonio mobiliare ai fini ISEE
I beni del patrimonio mobiliare ai fini ISEE (Cityzen.it)

Più il patrimonio mobiliare risulterà alto, maggiore sarà l’incidenza sul valore finale dell’ISEE. Nella DSU occorre indicare la giacenza media e il saldo sui conti correnti al 31 dicembre dei due anni precedenti la compilazione, il valore nominale di Titoli, obbligazioni, certificati di deposito, masse patrimoniali, azioni e quote, Buoni Fruttiferi, partecipazioni in società, il valore del patrimonio netto per i lavoratori autonomi.

Ricordiamo che a breve dovrebbe arrivare il decreto attuativo che eliminerà dal calcolo dell’ISEE i Titoli di Stato, i Buoni Fruttiferi e ogni altro strumento di risparmio garantito dallo Stato italiano. Un’ottima notizia per gli italiani che potranno ridurre il patrimonio mobiliare e dunque abbassare il valore dell’ISEE per accedere a più Bonus e agevolazioni. In caso di dubbi sul conteggio del patrimonio mobiliare consigliamo di prendere appuntamento al CAF per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

Gestione cookie