La dieta mediterranea è perfetta per chi vuole vivere più a lungo: la scienza rivela il perché

Un nuovo studio ha mostrato come la dieta mediterranea contribuisca alla longevità di una particolare categoria di persone. Quali sono i vantaggi di questo stile alimentare?

La dieta mediterranea è sempre stato considerato il migliore piano alimentare, visti i numerosi benefici sostenuti dagli studi scientifici, tra cui la riduzione del rischio di patologie cardiache e oncologiche o di malattie metaboliche.

dieta mediterranea
La dieta mediterranea è perfetta per vivere più a lungo (cityzen.it)

Una nuova ricerca ha evidenziato come questa dieta sia perfetta per una particolare categoria di soggetti, contribuendo alla loro salute e longevità. Si tratta di una scoperta sensazionale, che potrebbe aiutare la scienza a indagare sui fattori di rischio per numerose patologie.

A sottolinearlo è Shafqat Ahmad, Professore associato di epidemiologia presso l’Università di Uppsala in Svezia e Ricercatore presso il “Center for Lipid Metabolomics” e la “Division of Preventive Medicine” del Brigham and Women’s Hospital, che ha curato lo studio. Vediamo quali sono le implicazioni di questa importante ricerca.

Vivere più a lungo grazie alla dieta mediterranea: la sensazionale scoperta

La dieta mediterranea consentirebbe alle donne di vivere più a lungo, lo dimostra una recente ricerca scientifica. In particolare, sono state analizzate 25.315 donne per un lasso di tempo fino a 25 anni ed è stata analizzata la loro dieta e 33 biomarcatori, tra cui quelli relativi alla resistenza all’insulina e ai livelli di colesterolo.

benefici dieta mediterranea
La dieta mediterranea previene numerose malattie (cityzen.it)

Le analisi hanno mostrato un dato straordinario: le donne che normalmente seguivano la dieta mediterranea avevano un rischio di morte inferiore del 23% rispetto alle altre. Il rischio di decesso per malattie cardiache, inoltre, era inferiore del 20%, mentre quello per il cancro del 17%.

Ma in cosa consiste la dieta mediterranea e perché fa bene alla salute? Si tratta di un piano alimentare molto semplice, prevalentemente a base vegetale. Ciascun pasto è costituito da frutta, verdura e cereali integrali, con olio extravergine d’oliva, dal forte potere antiossidante.

Per le proteine, poi, vengono predilette fonti magre, come legumi, frutta secca, pesce, carne bianca, uova e latticini poveri di grassi. Il consumo di carne rossa, zucchero e alimenti raffinitati viene ridotto o, in molti casi, eliminato.

I benefici della dieta mediterranea sono molteplici. Innanzitutto, viene assicurato il mantenimento di un peso corporeo nella norma, con la riduzione del colesterolo e della pressione sanguigna. Si tratta di elementi fondamentali per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e del diabete di tipo 2. La presenza di numerosi cibi antiossidanti e anti-infiammatori, inoltre, aiuta a contrastare lo stress ossidativo e a proteggere le cellule da varie malattie, come il cancro.

La dieta mediterranea, infine, ha un effetto benefico sull’umore e sulla regolarità del sonno, elementi chiave ai fini della riduzione dei livelli di stress e di miglioramento della qualità della vita.