La+dieta+mediterranea+%C3%A8+perfetta+per+chi+vuole+vivere+pi%C3%B9+a+lungo%3A+la+scienza+rivela+il+perch%C3%A9
cityzenit
/la-dieta-mediterranea-e-perfetta-per-chi-vuole-vivere-piu-a-lungo-la-scienza-rivela-il-perche/amp/
Attualità

La dieta mediterranea è perfetta per chi vuole vivere più a lungo: la scienza rivela il perché

Published by
Antonia Festa

Un nuovo studio ha mostrato come la dieta mediterranea contribuisca alla longevità di una particolare categoria di persone. Quali sono i vantaggi di questo stile alimentare?

La dieta mediterranea è sempre stato considerato il migliore piano alimentare, visti i numerosi benefici sostenuti dagli studi scientifici, tra cui la riduzione del rischio di patologie cardiache e oncologiche o di malattie metaboliche.

La dieta mediterranea è perfetta per vivere più a lungo (cityzen.it)

Una nuova ricerca ha evidenziato come questa dieta sia perfetta per una particolare categoria di soggetti, contribuendo alla loro salute e longevità. Si tratta di una scoperta sensazionale, che potrebbe aiutare la scienza a indagare sui fattori di rischio per numerose patologie.

A sottolinearlo è Shafqat Ahmad, Professore associato di epidemiologia presso l’Università di Uppsala in Svezia e Ricercatore presso il “Center for Lipid Metabolomics” e la “Division of Preventive Medicine” del Brigham and Women’s Hospital, che ha curato lo studio. Vediamo quali sono le implicazioni di questa importante ricerca.

Vivere più a lungo grazie alla dieta mediterranea: la sensazionale scoperta

La dieta mediterranea consentirebbe alle donne di vivere più a lungo, lo dimostra una recente ricerca scientifica. In particolare, sono state analizzate 25.315 donne per un lasso di tempo fino a 25 anni ed è stata analizzata la loro dieta e 33 biomarcatori, tra cui quelli relativi alla resistenza all’insulina e ai livelli di colesterolo.

La dieta mediterranea previene numerose malattie (cityzen.it)

Le analisi hanno mostrato un dato straordinario: le donne che normalmente seguivano la dieta mediterranea avevano un rischio di morte inferiore del 23% rispetto alle altre. Il rischio di decesso per malattie cardiache, inoltre, era inferiore del 20%, mentre quello per il cancro del 17%.

Ma in cosa consiste la dieta mediterranea e perché fa bene alla salute? Si tratta di un piano alimentare molto semplice, prevalentemente a base vegetale. Ciascun pasto è costituito da frutta, verdura e cereali integrali, con olio extravergine d’oliva, dal forte potere antiossidante.

Per le proteine, poi, vengono predilette fonti magre, come legumi, frutta secca, pesce, carne bianca, uova e latticini poveri di grassi. Il consumo di carne rossa, zucchero e alimenti raffinitati viene ridotto o, in molti casi, eliminato.

I benefici della dieta mediterranea sono molteplici. Innanzitutto, viene assicurato il mantenimento di un peso corporeo nella norma, con la riduzione del colesterolo e della pressione sanguigna. Si tratta di elementi fondamentali per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e del diabete di tipo 2. La presenza di numerosi cibi antiossidanti e anti-infiammatori, inoltre, aiuta a contrastare lo stress ossidativo e a proteggere le cellule da varie malattie, come il cancro.

La dieta mediterranea, infine, ha un effetto benefico sull’umore e sulla regolarità del sonno, elementi chiave ai fini della riduzione dei livelli di stress e di miglioramento della qualità della vita.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Mika tornerà in Italia nel 2025 con tre concerti

L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…

13 ore ago

Da venerdì 22 novembre sarà disponibile “Pericolosa”, il nuovo singolo di Mr. Rain

Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…

5 giorni ago

L’ultima maratona Mentana è stata la più seguita di sempre

La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…

2 settimane ago

Al via la Corrida condotta da Amadeus. Nino Frassica è il primo giudice famoso

Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…

3 settimane ago

Pupi Avati ha ricevuto una laurea honoris causa

Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…

3 settimane ago

Nel 2025 ci saranno tre concerti di Sting in Italia

Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…

4 settimane ago