La nazionale italiana sorride: percorso più semplice ma occhio all’ostacolo

Dopo la qualificazione ai gironi dell’Europeo, ecco il percorso “più semplice” per l’Italia: i dettagli da sapere

Hanno fatto il pieno di emozioni, i tifosi italiani, dopo la qualificazione raggiunta all’ultimo secondo contro la Croazia dall’Italia, in virtù dello straordinario gol di Mattia Zaccagni. Il secondo posto raggiunto nel girone assicura alla nazionale un percorso che può esser considerato, quantomeno sulla carta, più semplice.

Nazionale Italia Europei
Nazionale Italia agli Europei, un percorso ‘più semplice’ per gli azzurri? – fonte foto: Raiplay – (Cityzen.it)

Non solo però la qualificazione dell’Italia in sè, ma anche i recenti risultati che hanno portato alla chiusura del girone D dell‘Europeo possono far sorridere la nazionale. Anzitutto la vittoria dell’Austria e, al contempo, il paraggio della Francia, fanno sì che l’Italia possa avere un percorso meno complicato verso le seminifinali della competizione.

Il motivo di tale percorso “più semplice” se non altro sulla carta, va ribadito, è da ricercarsi nel fatto che, grazie ai vari risultati, le principali favorite alla vittoria del torneo si trovano dall’altro lato del tabellone, rispetto all’Italia. Si tratta, più nel dettaglio, della Francia, del Portogallo, della Spagna e della Germania nella parte ‘alta’.

Percorso più semplice all’Europeo per l’Italia? Attenzione alla possibile avversaria ai quarti

Attenzione dunque alta sull’Europeo e su quello che potrà essere il percorso della nazionale dell’Italia a guida Luciano Spalletti, con un percorso che, come detto, potrebbe rilevarsi più semplice rispetto alle previsioni.

Nazionale Italia Europei
Nazionale Italia agli Europei, quali saranno le sfide del torneo – Cityzen.it

Ciò, dal momento le nazionali favorite alla vittoria finale si trovano dall’altra parte del tabellone nella parte ‘alta’, mentre l’Italia che è arrivata seconda nel girone B si trova nella parte ‘basse’ del tabellone.

La nazionale dovrà vedersela, agli ottavi, con la Svizzera, che sarà di certo un avversario temibile che andrà affrontato al meglio, mentre per quel che riguarda la possibile avversaria ai quarti, quest’ultima potrebbe essere l’Inghilterra.

Sono già note 2 delle 4 migliori terze, ovvero Olanda e Slovenia, che non si possono però collocare nel tabellone (al momento della stesura dell’articolo) sin quando non si concluderà la fase a gironi.

Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti, rispetto agli ottavi di finale:

  • Spagna – 3 A/D/E/F – 30.06, partita 1;
  • Germania – Danimarca – 29.06, partita 2;
  • Portogallo – 3 A/B/C – 01.07, partita 3;
  • Francia – 2E – 01.07, partita 4;
  • 1E – 3 A/B/C/D – 02.07, partita 5;
  • Austria – 2F – 02.07, partita 6;
  • Inghilterra – 3 D/E/F – 30.06, partita 7;
  • Svizzera – Italia – 29.06, partita 8

La strada verso i quarti di finale invece:

  • Vincente partita 1 – Vincente partita 2; partita 9;
  • Vincente partita 3 – Vincente partita 4; partita 10;
  • Vincente partita 5 – Vincente partita 6; partita 11;
  • Vincente partita 7 – Vincente partita 8; partita 12.

Infine, le semifinali vedranno confrontarsi la vincente della partita 9 con quella della partita 10 e la vincente della partita 11 con quella della partita 12. Ovviamente, ed in conclusione, le vincenti delle semifinali dell’Europeo si affronteranno poi nell’attesa finale.