La Social Card si arricchisce di agevolazioni: aiuti oltre i 500 euro

Novità interessanti sulla Social Card, aumentano le agevolazioni dedicate ai percettori. Gli aiuti superano i 500 euro.

Tra i benefici dedicati ai cittadini in difficoltà economica c’è la Social Card. Questo Bonus permette un risparmio sull’acquisto di generi alimentari, di carburante e abbonamenti ai mezzi pubblici.  Le nuove erogazioni partiranno a settembre e toccheranno quota 500 euro. Scopriamo di più.

Social Card con agevolazioni oltre i 500 euro
Social Card con agevolazioni oltre i 500 euro (Cityzen.it)

Social Card o Carta Dedicata a Te, questo l’aiuto nato nel 2023 e confermato anche per il 2024. Il Governo Meloni ha pensato di continuare ad aiutare i cittadini con questo mezzo che è stato particolarmente apprezzato soprattutto quando l’importo è aumentato da 382 a 460 euro. Nel mese di dicembre dello scorso anno, infatti, la misura si è arricchita di nuove agevolazioni. I soldi si potevano spendere non solo per la spesa alimentare ma anche per fare il pieno di carburante o acquistare un abbonamento ai trasporti pubblici.

Alla Social Card si sono aggiunti, dunque, il Bonus carburante e il Bonus trasporti. La Legge di Bilancio 2024 ha confermato la misura ma solo lo scorso mese è arrivata l’ufficializzazione delle nuove erogazioni tramite apposito decreto attuativo. I beneficiari della Social Card dovranno attendere settembre per ricevere i soldi.

Nuove erogazioni della Social Card, tutte le novità in arrivo

L’importo della Social Card erogato a settembre sarà più alto, 500 euro. La Carta Dedicata a Te avrà ancora come beneficiari le famiglie con ISEE inferiore a 15 mila euro e con tre componenti di cui almeno uno un minore. I soldi potranno essere spesi per comprare più beni alimentari. La nuova lista include prodotti Dop e Igp, ortaggi surgelati, prodotti da forno, carne e tonno in scatola. In più grazie alla Social Card si potranno ottenere altre agevolazioni. Federdistribuzione, Ancc Coop, Ancd Conad, Fiesa Confesercenti, Fida Confcommercio hanno previsto, infatti, sconti extra da applicare ai beneficiari della misura.

La nuova Social Card erogata a settembre
La nuova Social Card erogata a settembre (Cityzen.it)

Come lo scorso anno, la Carta non dovrà essere richiesta. Arriverà un messaggio in cui si verrà informati di recarsi presso un Ufficio Postale per ritirare la Social Card. Una volta recuperata la carta bisognerà effettuare il primo acquisto entro il 16 dicembre o si perderà il diritto all’utilizzo dei soldi. Tra le novità 2024 c’è anche una brutta notizia. La Carta Dedicata a Te non è più cumulabile con la Carta Acquisti del valore di 80 euro bimestrali. Purtroppo le brutte notizie non finiscono qui. Si prevede che nel 2025 la Social Card non verrà prorogata. Le risorse serviranno al Governo per risanare il debito pubblico come imposto dall’UE. A farne le spese i percettori della Social Card.

Gestione cookie