Attualità

La telecamera del vicino inquadra la tua proprietà? Non sempre è un illecito: la legge parla chiaro

Published by
Clarissa Missarelli

Ci tieni alla tua privacy? Aspetta a denunciare il vicino con la telecamera che inquadra la tua proprietà, non è detto che sia illegale.

La privacy è una tematica sempre più calda e delicata. A oggi è davvero difficile pensare di non essere visti, di sparire, di non venire in qualche modo sorvegliati, inquadrati, riconosciuti.

Ecco perché non dovresti subito denunciare il tuo vicino – Cityzen.it

La tecnologia ha fatto passi da gigante negli ultimi anni a il prezzo che stiamo pagando è quello di avere la sensazione di non poter avere davvero una vita privata al cento per cento. Ecco perché siamo diventati sempre più sensibili riguardo l’argomento e sempre più determinati a proteggere la nostra privacy quando possiamo farlo e quando ne siamo consapevoli, almeno.

Dunque il tuo vicino di casa ha appena installato delle nuove telecamere di sicurezza perché vuole sentirsi più tranquillo, protetto e sicuro in casa propria. Questo è un sacrosanto. Ma ad un certo punto ti accorgi che una di queste telecamere inquadra la tua casa, il tuo giardino, insomma, la tua proprietà. Prima di litigare con il vicino, o peggio, denunciarlo, dovresti sapere che cosa dice la legge a riguardo. Potresti scoprire che ha ragione lui. Ecco in quali casi non si tratta di un’azione illecita e in quali, invece, sì.

Puntare la telecamera di sicurezza sulla casa del vicino non è per forza illegale: ecco perché

Ci sono diversi buoni motivi per installare una telecamera di sicurezza nella tua proprietà. Soprattutto se abiti in una casa indipendente, magari anche con un giardino, dunque più facilmente accessibile da malintenzionati, ladri e delinquenti rispetto ad un appartamento all’ultimo piano di un palazzo, potresti cercare un modo per tutelarti e sentirti più sicuro.

Quindi il tuo vicino avrà i suoi buoni motivi per farlo, ma cosa succede se sembra controllare anche te? Dove è finita la tua privacy? Ecco perché non dovresti arrabbiarti con lui.

Cosa puoi fare contro il tuo vicino e la sua telecamera – Cityzen.it

Come spesso accade nelle questioni legali, la risposta non è proprio univoca. Non è, in sostanza, così facile stabilire una casistica che sia sempre uguale su cui costruire una risposta adeguata. In linea di massima non è illegale che la telecamera di sicurezza inquadri la proprietà di un altro o la strada pubblica.

@avv_giuseppe_di_palo Se la telecamera di sorveglianza del tuo vicino inquadra anche il tuo balcone… #videosorveglianza #sicurezza #telecamera #condominio suono originale – Avv. Giuseppe Di Palo

Questo a patto però che si riesca a provare il motivo di questa inquadrature un po’ “invadente”. In assenza di motivazioni valide è effettivamente un illecito.

Clarissa Missarelli

Recent Posts

Migliore Studio Tatuaggi a Roma: Tribal Tattoo Studio al Primo Posto

Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…

21 ore ago

Boscomar e il suo fungo Quercetto conquistano Marca by BolognaFiere

Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…

2 giorni ago

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

1 mese ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

2 mesi ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

2 mesi ago