Qualche tempo fa venne alla ribalta un problema grave, quello del latte con tracce di antibiotici, anche nei marchi italiani.
Anche se le tracce di antibiotici ritrovate in alcuni campioni di latte sono risultate entro i limiti consentiti, il fatto solleva sicuramente dei dubbi circa le procedure eseguite per la produzione di questo alimento, che consumano tra l’altro soprattutto i bambini.
Parliamo del latte che troviamo comunemente tra gli scaffali del supermercato, fresco, microfiltrato o a lunga conservazione. Durante il corso di questi mesi la problematica inerente alla presenza di tracce di antibiotici ha innescato delle conseguenze e adesso la situazione è cambiata.
Qual è il latte italiano migliore da comprare al supermercato, in questi marchi non ci sono tracce di antibiotici
Per aiutare i consumatori a conoscere meglio le caratteristiche dei prodotti acquistati esistono delle realtà, come Altroconsumo o Il Salvagente.
Proprio Il Salvagente ha recentemente analizzato 25 marchi 100% italiani di latte intero fresco e microfiltrato per scoprire se i prodotti erano di qualità e sicuri. In particolare, gli esperti hanno cercato la presenza di antibiotici o di altre sostanze residue potenzialmente non salutari per i consumatori.
La bella notizia è che rispetto a qualche tempo fa sembra che i produttori di latte abbiano attuato molte più accortezze, e infatti molti marchi di latte sono risultati privi totalmente di antibiotici. A differenza degli ultimi test effettuati 2 anni fa, dunque, il latte italiano adesso è migliore e più sicuro.
Non solo: sembra che dalle analisi effettuate da Il Salvagente, il latte è risultato anche privo di micotossine e di cariche batteriche. L’unica nota negativa è che in alcuni marchi si è evidenziata l’assenza di alcune sostanze nutritive importanti, come gli aminoacidi essenziali e la perossidasi.
Notizie però che fanno intravedere fortunatamente interesse verso la salute dei consumatori, e sembra anche che le aziende abbiano migliorato alcuni aspetti inerenti l’allevamento delle mucche da latte, per migliorarne il benessere. In fondo, da un animale che non sta bene non può scaturire alcun alimento o prodotto sano.
Ecco che, a seguito degli ultimi test, i migliori marchi di latte sono risultati i seguenti, ottenendo la classificazione di “eccellenti”:
- Carrefour Original
- Esselunga
- Lidl
Inoltre tra le marche migliori di latte microfiltrato troviamo anche:
- Esselunga Bio
- Conad Più tempo
- Parmalat Zymil (senza lattosio)
- Latte biologico Eurospin Pascoli italiani.