Lavare+i+piatti+a+mano+o+in+lavastoviglie%3F+Ecco+il+metodo+che+fa+spendere+di+meno
cityzenit
/lavare-i-piatti-a-mano-o-in-lavastoviglie-ecco-il-metodo-che-fa-spendere-di-meno/amp/
Attualità

Lavare i piatti a mano o in lavastoviglie? Ecco il metodo che fa spendere di meno

Published by
Dario Quattro

In tanti si chiedono se sia meglio lavare i piatti con la lavastoviglie oppure a mano, e quale dei due metodi fa risparmiare di più

Lavare i piatti, seppur scocciante, è necessario per limitare dalle stoviglie i residui di cibo, batteri e germi che potrebbero essere dannosi per la salute; molte persone in casa posseggono la lavastoviglie che consente di sbrigare tale faccenda in poco tempo, ma quale metodo è meno dispendioso tra l’uso dell’elettrodomestico ed il lavaggio manuale?

Lavastoviglie o lavaggio a mano? Ecco quale metodo fa risparmiare di più (cityzen.it)

Con l’aumento dei prezzi relativi all’energia è necessario mettere in campo alcuni consigli utili per provare a risparmiare, in particolare quando si tratta di azioni ripetute ogni giorno. Tra le azioni che si ripetono vi è sicuramente quella di lavare i piatti e per tale motivazione è necessario sapere se sia meglio lavare le stoviglie in lavastoviglie oppure a mano.

Ogni giorno, infatti, si accumulano tantissime stoviglie da dover lavare e, di conseguenza, ci può essere un grosso consumo di acqua ed energia elettrica. Da tempo, dunque, ci si interroga se sia meglio usare la lavastoviglie oppure no.

Ad oggi, il prezzo dell’elettricità è di circa 0.125 euro/kWh, il costo dell’acqua si approssima ai 2.1 euro per ogni metro cubo. Risulta dunque essere fondamentale provare a capire quale sia il modo migliore e soprattutto quello più economico da mettere in campo così da evitare di ritrovarsi, a fine mese, a pagare una bolletta troppo alta.

Lavare i piatti tramite la lavastoviglie oppure con le mani? Ecco quali sono i consumi

Tra le cose da considerare quando si vuole scegliere se adoperare il lavaggio a mano oppure la lavastoviglie è il consume d’acqua. Le lavastoviglie più recenti e con una importante efficienza energetica consentono di risparmiare sul consumo d’acqua.

Lavastoviglie o lavaggio a mano? Ecco quale metodo fa risparmiare di più (cityzen.it)

Utilizzare la lavastoviglie riuscirebbe a far diminuire il consumo di acqua di ben 80/85 per cento, infatti, la lavastoviglie utilizzerebbe tra i dieci ed i quindici litri d’acqua, mentre il lavaggio a mano circa sessanta.

E che dire dell’elettricità? Usare la lavastoviglie, anche in questo caso sembra essere meno dispendioso rispetto al lavaggio a mano, infatti, se si utilizza un elettrodomestico con un’ottima efficienza energetica allora si può risparmiare che il 50/70% di elettricità in meno, insomma una bella differenza.

Ovviamente, la percentuale di energia adoperata cambia rispetto al ciclo di lavaggio scelto, infatti per riuscire a risparmiare potrebbe essere utile adoperare a modalità eco presente tra le opzioni dell’elettrodomestico.

La modalità eco potrebbe richiedere un tempo più lungi, ma visto che la temperatura usata è più bassa anche i consumi saranno minori.

Dario Quattro

Recent Posts

Pericolose truffe sui rimborsi 730: l’Agenzia delle Entrate spiega come proteggersi

Sono in atto due insidiose truffe informatiche, da parte di malintenzionati che si spacciano per…

7 giorni ago

Bonus Mobili: cosa succede se l’acquisto è antecedente la SCIA? La verità è inaspettata

Il Bonus Mobili è fruibile anche se la SCIA è successiva all'acquisto dei beni? Al…

4 settimane ago

Il trucco per allontanare per sempre api e vespe, è semplice e non è nocivo

Come si riconoscono le api e le vespe, quali differenze e quali consigli per tenerle…

4 settimane ago

Un guadagno inaspettato per questi segni zodiacali? Di quali si tratta e occhio alla dea bendata!

Per alcuni segni zodiacali potrebbe, durante i prossimi giorni, arrivare un guadagno inatteso, ma quali…

4 settimane ago

Addio stress, ansia e insonnia: dalla natura l’aiuto per ricominciare a vivere

Stress, ansia e insonnia peggiorano la qualità della vita e al lungo andare causa depressione…

4 settimane ago

Emicrania ricorrente, provate a togliere questi alimenti dalla dieta

L'emicrania potrebbe essere causata da un'alimentazione sbagliata. Vediamo quali prodotti vanno consumati in quantità limitata.…

4 settimane ago