In tanti si chiedono se sia meglio lavare i piatti con la lavastoviglie oppure a mano, e quale dei due metodi fa risparmiare di più
Lavare i piatti, seppur scocciante, è necessario per limitare dalle stoviglie i residui di cibo, batteri e germi che potrebbero essere dannosi per la salute; molte persone in casa posseggono la lavastoviglie che consente di sbrigare tale faccenda in poco tempo, ma quale metodo è meno dispendioso tra l’uso dell’elettrodomestico ed il lavaggio manuale?
Con l’aumento dei prezzi relativi all’energia è necessario mettere in campo alcuni consigli utili per provare a risparmiare, in particolare quando si tratta di azioni ripetute ogni giorno. Tra le azioni che si ripetono vi è sicuramente quella di lavare i piatti e per tale motivazione è necessario sapere se sia meglio lavare le stoviglie in lavastoviglie oppure a mano.
Ogni giorno, infatti, si accumulano tantissime stoviglie da dover lavare e, di conseguenza, ci può essere un grosso consumo di acqua ed energia elettrica. Da tempo, dunque, ci si interroga se sia meglio usare la lavastoviglie oppure no.
Ad oggi, il prezzo dell’elettricità è di circa 0.125 euro/kWh, il costo dell’acqua si approssima ai 2.1 euro per ogni metro cubo. Risulta dunque essere fondamentale provare a capire quale sia il modo migliore e soprattutto quello più economico da mettere in campo così da evitare di ritrovarsi, a fine mese, a pagare una bolletta troppo alta.
Tra le cose da considerare quando si vuole scegliere se adoperare il lavaggio a mano oppure la lavastoviglie è il consume d’acqua. Le lavastoviglie più recenti e con una importante efficienza energetica consentono di risparmiare sul consumo d’acqua.
Utilizzare la lavastoviglie riuscirebbe a far diminuire il consumo di acqua di ben 80/85 per cento, infatti, la lavastoviglie utilizzerebbe tra i dieci ed i quindici litri d’acqua, mentre il lavaggio a mano circa sessanta.
E che dire dell’elettricità? Usare la lavastoviglie, anche in questo caso sembra essere meno dispendioso rispetto al lavaggio a mano, infatti, se si utilizza un elettrodomestico con un’ottima efficienza energetica allora si può risparmiare che il 50/70% di elettricità in meno, insomma una bella differenza.
Ovviamente, la percentuale di energia adoperata cambia rispetto al ciclo di lavaggio scelto, infatti per riuscire a risparmiare potrebbe essere utile adoperare a modalità eco presente tra le opzioni dell’elettrodomestico.
La modalità eco potrebbe richiedere un tempo più lungi, ma visto che la temperatura usata è più bassa anche i consumi saranno minori.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…