Sport

Le migliori app per allenarsi a casa e all’aperto

Published by
Dalma Bonaiti

Le migliori app per allenarti comodamente a casa o all’aperto, le app più efficaci per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness, senza dover andare in palestra.

Il mondo del fitness sta vivendo una vera e propria rivoluzione tecnologica. Oggi, grazie alle migliori app per allenarsi a casa e all’aperto, è possibile raggiungere i propri obiettivi di forma fisica in modo semplice, veloce ed efficace. Che tu sia un principiante o un esperto, questa guida ti mostrerà le maggiori novità nel settore delle app per il fitness, aiutandoti a raggiungere risultati invidiabili senza dover andare in palestra. Un’esperienza completa che ti farà scoprire la soluzione ideale per allenarti ovunque tu sia e al momento che preferisci.

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno in corso sono state apportate numerose validazioni e innovazioni nel settore del fitness. Un punto che la pandemia ha sottolineato è l’importanza vitale dell’attività fisica, non solo per la salute fisica, ma primariamente per la stabilità mentale. Questo, insieme alla mancanza di tempo quotidiano, ha portato alla crescente popolarità delle applicazioni di fitness. Queste app aiutano a rimanere in salute grazie a programmi di esercizi personalizzati e un regime alimentare su misura.

Le applicazioni di fitness e sport stanno godendo di un successo senza precedenti, fondato sul principio di avere un istruttore personale facilmente accessibile tramite smartphone o smartwatch. Il loro trionfo è stato confermato anche dal recente report 2021 dell’European Health and Fitness che ha sottolineato un incremento impressionante nel numero di iscrizioni a queste applicazioni. Nell’ultimo anno, sono stati registrati 2,4 milioni di nuovi utenti, il che mostra un’evidente preferenza dell’allenamento domestico o all’aria aperta rispetto alla palestra tradizionale.

Un elemento che non dovrebbe sorprendere. Fin dall’inizio dell’anno, l’American College of Sports Medicine ha annunciato le tendenze sportive che avrebbero dominato nel 2022, e tra tutti gli accessori tecnologici indossabili, come orologi intelligenti e monitor cardiaco, l’allenamento domestico si distingueva notevolmente.

I vantaggi di allenarsi senza uscire di casa

Avere una palestra in casa, ricreata nel proprio spazio personale, può avere i suoi pregi. Anche se alcuni potrebbero affermare che l’ambiente della palestra garantisce un migliore incentivo, altri trovano molto vantaggioso l’allenarsi nel comfort della propria abitazione. Certamente, potrebbe implicare la necessità di trasformare il proprio soggiorno in un’area di allenamento, dotata di pesi, tappetini e manubri.

Tuttavia, parecchi preferiscono questo approccio che offre una flessibilità di tempo considerevole, rispetto al tradizionale abbonamento annuale in una palestra standard. Infatti, utilizzando delle app per allenarsi, si può fare attività fisica a proprio piacimento, senza dover uscire di casa.

Foto | AntonChechotkin @Canva – cityzen.it

 

Un ulteriore beneficio notevole è che le applicazioni fitness, possono essere utilizzate in qualsiasi luogo, permettendo di allenarsi anche quando si è in viaggio o all’aria aperta, una preferenza sempre più diffusa, come sottolineato dalla ricerca dell’American College.

App per allenarsi a casa e all’aperto

Fit is Beauty

L’applicazione di fitness Fit is Beauty: una tra le prime cinque opzioni per l’attività fisica. Questa applicazione è stata ideata da Giulia Calefato, un’insegnante di fitness e coach di benessere e nutrizione, che ha anche un blog e un libro. L’app Fit is Beauty offre una guida quotidiana con sedute di allenamento da 25 minuti ciascuna, da svolgere tre volte alla settimana, alternandosi a sessioni di 10 minuti focalizzate su specifiche aree del corpo.

Non solo, l’app include anche un programma educativo sulla nutrizione che fornisce consigli su cosa mangiare senza limitazioni. “La mia esperienza personale e professionale mi ha guidata a sviluppare un metodo, che se praticato con regolarità, permette di recuperare la forma fisica e di ottenere un corpo snello e tonico attraverso esercizi semplici e senza la necessità di seguire diete estreme”, dice Calefato. Il suo metodo si concentra sulla crescita della massa muscolare per migliorare il metabolismo, aumentare il metabolismo basale e far sì che il corpo bruci calorie anche in stato di riposo.

Healthy Virtuoso

Healthy Virtuoso è un’app ideale per coloro che cercano un incentivo o uno stimolo per continuare ad allenarsi. Non solo per l’allenamento, ma anche per mantenere uno stile di vita sano. Quest’app funziona in modo particolare: ogni volta che fai esercizio, o segui uno stile di vita salutare come dormire correttamente, mangiare sano, congratula offrendoti un premio o un voucher. D’altro canto, attraverso l’app, registrando i tuoi dati, traccia le tue ore di esercizio e le tue abitudini salutari come dormire 8 ore a notte, meditare e mangiare cibi sani. Puoi anche coinvolgere e mettere alla prova i tuoi amici o familiari in una sfida. Tutti i voucher accumulati possono essere usati in vari negozi online, Amazon incluso.

Nike Training Club

Sei indeciso su quale attività fisica scegliere? Nike Training Club è l’applicazione perfetta per te. Con più di 10 milioni di installazioni, offre più di 200 piani di allenamento studiati per rispondere a tutte le tue necessità. Quest’app altamente personalizzabile offre sessioni di allenamento che vanno dai 5 ai 50 minuti, progettate per essere eseguite in casa, in palestra o al parco. Inoltre, l’app sviluppa una serie di programmi specifici basandosi sul tuo livello iniziale, rendendola adatta anche per i neofiti del fitness.

Asana Rebel

Se desideri iniziare a praticare yoga, Asana Rebel è una delle app più note globalmente per questo scopo. Disponibile anche nella lingua italiana, l’app promette di aiutarti a sviluppare il tuo corpo e ottimizzare le tue routine in appena dieci minuti al giorno. Alcuni degli obiettivi che puoi configurare includono dormire meglio, stabilire stili di vita sani o acquisire più vigore quotidiano. Le opzioni di allenamento nell’app sono numerose, incluso un set di 100 esercizi specifici per migliorare il sonno, combinando la pratica dello yoga e i suoi principi con esercizi total body.

Sweat

Sweat è una comunità di fitness dedicata alle donne e rappresenta una delle più grandi al livello globale. È stata creata da Kayla Itsines, un’esperta personal trainer. L’app di Sweat è studiata per rispondere alle necessità del fisico femminile, rendendola adatta a donne di tutte le età. Offre una vasta gamma di esercizi, dalle routine ad alta intensità ai circuiti e agli allenamenti a corpo libero, inclusi pilates e yoga. Dispone inoltre di programmi specifici per le donne in stato di gravidanza.

Dalma Bonaiti

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

1 settimana ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

2 settimane ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

4 settimane ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

4 settimane ago

Mika tornerà in Italia nel 2025 con tre concerti

L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…

4 settimane ago

Da venerdì 22 novembre sarà disponibile “Pericolosa”, il nuovo singolo di Mr. Rain

Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…

1 mese ago