Attualità

Legge 104 e acquisto di elettrodomestici, qual è la documentazione da presentare? Le informazioni utili

Published by
Angela Guerra

Mediante la legge 104 vi è la possibilità di acquistare alcuni elettrodomestici avvalendosi di alcune agevolazioni, ma qual è la documentazione da presentare?

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, chi usufruisce della legge 104 può anche avere alcune agevolazioni per l’acquisto degli elettrodomestici, ma quali sono i documenti da produrre e presentare per accedervi? Ecco alcune informazioni utili e cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.

Legge 104 e acquisto di elettrodomestici (cityzen.it)

Com’è noto, chi usufruisce della legge 104 può anche avere un’agevolazione relativa all’acquisto degli elettrodomestici, ma quali di questi possono essere comperati? Tale domanda è davvero molto frequente dal momento che non a tutti è chiaro tale meccanismo.

In realtà, non vi è una vera e propria lista relativa agli elettrodomestici da poter comperare mediante la legge 104, nelle misure fiscali però vi è la possibilità di acquistare dispositivi che riescono a promuovere l’indipendenza della persona in casa.

Se si vuole usufruire di tali agevolazioni è necessario, però, come spesso accade, presentare una documentazione nello specifico quella dell’IVA al quattro per cento è necessario avere una certificazione fatta dal proprio medico curante oppure da uno specialista dell’ASL. Tale informazione è descritta nello specifico all’interno del Decreto Ministeriale 14.03.1998. Di seguito, vi sono altre informazioni utili relative a tale argomento.

Legge 104 e agevolazioni sull’acquisto degli elettrodomestici: la documentazione

Vi è dunque una precisa documentazione da presentare se si vuole utilizzare l’agevolazione che si ha mediante la legge 104 relativa all’acquisto degli elettrodomestici e oltre a quella prima citata ve ne sono altre.

Legge 104 e acquisto di elettrodomestici (cityzen.it)

Se si tratta dell’agevolazione IRPEF allora è necessario munirsi di una certificazione in cui vi è attestata la presenza di una disabilità fisica, psichica oppure sensoriale; in questo caso, l’articolo da tenere in considerazione è il numero quattro delle legge n. 104 del 1992.

È necessario sottolineare che la prescrizione fatta da un medico specialista dell’ASL è necessaria solamente se si vuole avere accesso all’aliquota IVA agevolata, mentre non risulta essere un obbligo se invece si vogliono utilizzare le agevolazioni IRPEF.

Dunque, per fare il punto della situazione, è necessario che le certificazioni presentate dimostrino, mediante un’attenta valutazione tecnica, che vi è un collegamento tra patologia e beneficio relativo all’elettrodomestico che si vuole acquistare oppure tra patologia e beneficio che si vuole richiedere.

Insomma, vi è la possibilità di beneficiare delle agevolazioni di tipo fiscale per acquistare i dispositivi, ma questi dovranno essere volti a migliorare la vita e l’autosufficienza della persona interessate oppure migliorare le relazioni e le comunicazioni del soggetto interessato.

Angela Guerra

Recent Posts

San Michele, Libanori: “Una casa rifugio per donne vittime di violenza diventerà realtà”

Un’iniziativa sociale per garantire protezione, sostegno e un nuovo inizio alle donne in difficoltà Roma,…

19 ore ago

Come scegliere il miglior tatuatore a Roma: Guida Dettagliata

Migliore Tatuatore a Roma 2025? Ecco la Nostra Classifica aggiornata! Quando si decide di fare…

2 giorni ago

San Valentino 2025 a Roma: 10 SPA Imperdibili per una Fuga di Relax

Le SPA sono luoghi perfetti per prendersi cura della salute di corpo e spirito, soprattutto…

6 giorni ago

Idrocolonterapia Roma: tutto quello che devi sapere sul trattamento

Se stai cercando un centro specializzato in idrocolonterapia a Roma, DMLab Infernetto offre soluzioni professionali…

7 giorni ago

Migliore Studio Tatuaggi a Roma: Tribal Tattoo Studio al Primo Posto

Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…

1 settimana ago

Boscomar e il suo fungo Quercetto conquistano Marca by BolognaFiere

Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…

1 settimana ago