Il Paxlovid è un farmaco utilizzato per la cura contro le infezioni da Covid 19 ma si è scoperto che insieme ad altri farmaci arreca danni alla salute.
È una recente nota dell’AIFA che mette in allarme pazienti e medici, avvisando che l’interazione del Paxlovid con altri medicinali può innescare gravi reazioni, persino letali.
La nota informativa mette in guardia e raccomanda la massima attenzione, perché chi soffre di determinate patologie non può assumere l’antivirale contro il Covid insieme ad altri farmaci.
Non è l’unico caso, quello del Paxlovid, in cui l’assunzione di un farmaco è sconsigliata e/o vietata se in contemporanea il paziente sta effettuando un’altra terapia.
AIFA però in una nota recente ricorda le raccomandazioni inerenti il noto farmaco Paxolivid (nirmatrelvir + ritonavir), utilizzato per il trattamento contro il Covid. Il rischio è quello di interazioni gravi e di conseguenze che possono portare il paziente anche al decesso.
Secondo la nota divulgata dall’Agenzia Italiana del Farmaco, “la co-somministrazione di Paxlovid e di farmaci immunosoppressori deve essere presa in considerazione soltanto se è possibile effettuare un attento e regolare monitoraggio delle concentrazioni sieriche dell’immunosoppressore“.
Di farmaci immunosoppressori ve ne sono svariate tipologie, e si utilizzano in diversi casi, come ad esempio in caso di trapianto, perché servono a tenere sotto controllo il fenomeno del “rigetto”. Gli immunosoppressori possono essere utilizzati anche in pazienti che soffrono di malattie auto-immuni.
Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…
Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…