%26%238216%3BLetale+interazione%26%238217%3B%2C+questo+farmaco+pu%C3%B2+creare+danni+alla+salute+se+assunto+con+altri+farmaci%2C+la+nota+dell%26%238217%3BAIFA
cityzenit
/letale-interazione-questo-farmaco-puo-creare-danni-alla-salute-se-assunto-con-altri-farmaci-la-nota-dellaifa/amp/
Attualità

‘Letale interazione’, questo farmaco può creare danni alla salute se assunto con altri farmaci, la nota dell’AIFA

Published by
Stefania Guerra

Il Paxlovid è un farmaco utilizzato per la cura contro le infezioni da Covid 19 ma si è scoperto che insieme ad altri farmaci arreca danni alla salute.

È una recente nota dell’AIFA che mette in allarme pazienti e medici, avvisando che l’interazione del Paxlovid con altri medicinali può innescare gravi reazioni, persino letali.

Paxlovid innesca interazioni anche letali con altri farmaci – Cityzen.it

La nota informativa mette in guardia e raccomanda la massima attenzione, perché chi soffre di determinate patologie non può assumere l’antivirale contro il Covid insieme ad altri farmaci.

Paxlovid, “interazioni farmacologiche potenzialmente fatali”, ecco perché

Non è l’unico caso, quello del Paxlovid, in cui l’assunzione di un farmaco è sconsigliata e/o vietata se in contemporanea il paziente sta effettuando un’altra terapia.

Il medico di famiglia deve scegliere la terapia più adatta per il suo paziente – Cityzen.it

AIFA però in una nota recente ricorda le raccomandazioni inerenti il noto farmaco Paxolivid (nirmatrelvir + ritonavir), utilizzato per il trattamento contro il Covid. Il rischio è quello di interazioni gravi e di conseguenze che possono portare il paziente anche al decesso.

Secondo la nota divulgata dall’Agenzia Italiana del Farmaco, “la co-somministrazione di Paxlovid e di farmaci immunosoppressori deve essere presa in considerazione soltanto se è possibile effettuare un attento e regolare monitoraggio delle concentrazioni sieriche dell’immunosoppressore“.

Di farmaci immunosoppressori ve ne sono svariate tipologie, e si utilizzano in diversi casi, come ad esempio in caso di trapianto, perché servono a tenere sotto controllo il fenomeno del “rigetto”. Gli immunosoppressori possono essere utilizzati anche in pazienti che soffrono di malattie auto-immuni.

Più in particolare, AIFA ricorda che la co-assunzione di Paxlovid con alcuni immunosoppressori, come gli inibitori di calcineurina (ciclosporina, tacrolimus) e gli inibitori di mTOR (everolimus, sirolimus) può dare origine a reazioni potenzialmente molto pericolose e mortali.
Sempre secondo le raccomandazioni, dunque, nei casi sopra indicati è necessaria un’attenta valutazione del rapporto rischio-beneficio per il paziente, che se sottoposto a trattamento antivirale col Paxlovid ptrebbe invece andare incontro a reazioni ben più gravi delle complicanze dovute al virus Sars-Cov-2.
Ovviamente siamo in ambito medico, e difficilmente un soggetto può andare incontro a reazioni letali assumendo Paxlovid in autonomia, perché questo farmaco è erogato solamente dietro presentazione di ricetta medica. L’invito è rivolto ai medici di medicina generale, che possono prescrivere il farmaco in casi specifici, come ad esempio per il trattamento di pazienti adulti che sono ad “elevato rischio di progressione a COVID-19 severa”: i malati di tumore, gli obesi gravi, chi soffre di malattie cardiovascolari importanti e broncopneumopatia.
Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Pericolose truffe sui rimborsi 730: l’Agenzia delle Entrate spiega come proteggersi

Sono in atto due insidiose truffe informatiche, da parte di malintenzionati che si spacciano per…

19 minuti ago

Bonus Mobili: cosa succede se l’acquisto è antecedente la SCIA? La verità è inaspettata

Il Bonus Mobili è fruibile anche se la SCIA è successiva all'acquisto dei beni? Al…

3 settimane ago

Il trucco per allontanare per sempre api e vespe, è semplice e non è nocivo

Come si riconoscono le api e le vespe, quali differenze e quali consigli per tenerle…

3 settimane ago

Un guadagno inaspettato per questi segni zodiacali? Di quali si tratta e occhio alla dea bendata!

Per alcuni segni zodiacali potrebbe, durante i prossimi giorni, arrivare un guadagno inatteso, ma quali…

3 settimane ago

Addio stress, ansia e insonnia: dalla natura l’aiuto per ricominciare a vivere

Stress, ansia e insonnia peggiorano la qualità della vita e al lungo andare causa depressione…

3 settimane ago

Emicrania ricorrente, provate a togliere questi alimenti dalla dieta

L'emicrania potrebbe essere causata da un'alimentazione sbagliata. Vediamo quali prodotti vanno consumati in quantità limitata.…

3 settimane ago