Cronaca

Leva obbligatoria di 6 mesi, il progetto di legge è pronto: cosa succederà adesso

Published by
Dario Quattro

Progetto di legge inerente la leva obbligatoria di sei mesi è pronto: di che si tratta e alcuni pareri sull’eventuale introduzione

Le tematiche che hanno a che fare con la politica, con l’attualità e le decisioni che vengono prese o discusse dalle forze di maggioranza destano l’attenzione dei cittadini, in questo caso a proposito di un progetto di legge legato all’introduzione della leva obbligatoria di sei mesi.

Progetto di legge leva obbligatoria di 6 mesi: alcuni dettagli – cityzen.it

Tale progetto di legge è infatti pronto, e riguarda l’introduzione della leva obbligatoria, dalla durata di sei mesi, come servizio civile per la comunità. La relativa gestione è su base regionale. Si tratta dunque di un aspetto, quello in questione e riguardo i giovani, che potrebbe divenire realtà.

Più nel dettaglio, ad ora si tratta, nella fase dell’elaborazione finale, di un progetto di legge che andrebbe ad istituire un servizio di comunità, per l’appunto con gestione su base regionale, che durerebbe per sei mesi.

Talune anticipazioni in tal senso sono giunte d parte del vice – premier Matteo Salvini, il portavoce di tale iniziativa del governo Meloni. Questi ha infatti avuto modo di rilasciare qualche dettaglio recentemente, nel corso dell’adunata degli Alpini.

Leva obbligatoria di 6 mesi, l’iniziativa ed il progetto di legge: il parere del Ministro Crosetto e del leder di Noi Moderati Maurizio Lupi

Tiene dunque banco la questione che si lega al progetto di legge per quanto riguarda l’istituzione della leva obbligatoria di sei mesi quale servizio civile per la comunità.

Progetto di legge leva obbligatoria di 6 mesi: i pareri del Ministro Crosetto e del leader di Noi Moderati Lupi – cityzen.it

Potrebbe dunque aver luogo il ritorno, in una versione rivisitata, dell’ex naia, che si svolgerebbe nei pressi della propria residenza. Di recente il vice premier Matteo Salvini ha avuto modo di parlarne, e per questi si tratterebbe di una forma concreta d’educazione civica. Tale iniziativa andrebbe a coinvolgere i giovani in attività di protezione civile, pronto soccorso oppure tutela boschiva.

Ad intervenire sul tema anche il Ministro della Difesa Guido Crosetto, secondo cui un servizio civile obbligatorio non potrebbe riguardare le forze armate. Il ministro ha spiegato che Il ruolo primario di quest’ultime si lega alla difesa delle istituzioni e ad assicurare la pace.

Una voce contraria, sempre sulla tematica, giunge poi dal leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi, il quale ha spiegato della contrarietà alla re-introduzione del servizio di leva militare obbligatoria.

Lupi ha sottolineato che quest’ultima non è non potrà mai rappresentare uno strumento per l’educazione dei giovani. Inoltre, ha anche aggiunto che la situazione geopolitica del momento comporta una riflessione a proposito di una obiettiva carenza, condivisa a livello europeo, riguardo la difesa comune.

Dario Quattro

Recent Posts

Circiello porta il Quercetto di Petrucci a “L’ingrediente perfetto” su La7 e alla fiera “TuttoFood di Milano 2025”

l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…

5 giorni ago

Zaini resistenti e leggeri per la vita quotidiana: perfetti per montagna, lavoro e università

Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…

1 settimana ago

Vendere cibo italiano all’estero: Tuduu guida gli e-commerce nella sfida dell’internazionalizzazione

Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…

2 settimane ago

A “Buongiorno Benessere” il sapore autentico del fungo Quercetto firmato Bosco Mar

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…

2 settimane ago

Anoressia e bulimia: Claudia Conte promuove una giornata di prevenzione con studenti e volontari a Viterbo

Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…

1 mese ago

Sportello MEMOR-ABILE: un’iniziativa per la Settimana del Cervello a Roma

In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…

1 mese ago