Attore di grande talento, Lino Guanciale è uno dei volti noti del cinema italiano. Ecco quali sono gli esordi della sua carriera.
Lino è uno degli attori italiani più noti e richiesti del momento, famoso per i film e le fiction Rai del quale è spesso protagonista. L’attore nutre da sempre una forte passione per il teatro e il mondo del cinema e nel 2003 consegue il diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma. Lino Guanciale debutta sul palcoscenico diretto da personalità come Luca Ronconi e Gigi Proietti, dimostrando fin da subito un talento innato.
Nel 2009 l’attore esordisce al cinema nel film Io, Don Giovanni, dove interpreta un giovane e geniale Wolfgang Amadeus Mozart, intento a comporre l’omonima opera insieme al librettista Lorenzo Da Ponte. Nello stesso anno, Lino Guanciale entra nel cast di La prima linea, affiancando attori come Riccardo Scamarcio e Giovanna Mezzogiorno. L’attore debutta nel 2011 anche sul piccolo schermo, dove riscuote un notevole successo, nella serie tv Il segreto dell’acqua.
Lino Guanciale è noto al pubblico televisivo soprattutto per il suo ruolo da protagonista nella fiction Rai Che Dio ci aiuti, dove recita con Elena Sofia Ricci, Nicole Mazzocato, Francesca Chillemi e Gianmarco Saurino. Attualmente l’attore è impegnato nella terza stagione della diction Rai La Porta Rossa, a fianco di Pierpaolo Spollon e Valentina Romani. Parallelamente agli impegni nel mondo dello spettacolo, Lino Guanciale opera anche come insegnante e divulgatore scientifico teatrale all’università e nelle scuole superiori ed è Coordinatore dell’Ufficio Teatro del Comune di Avezzano dal 2016.
Nel corso degli anni Lino Guanciale ha cambiato spesso il suo look e il tipo di abbigliamento, soprattutto per dare un volto ai tanti personaggi interpretati al cinema e in teatro. Nel 2011, ad esempio, in concomitanza con il suo esordio televisivo nella fortunata fiction Il segreto dell’acqua, l’attore ha portato i capelli corti, sfoggiando un look sbarbato, classico e molto elegante.
Sul set del film Il gioiellino, invece, Lino Guanciale appare di nuovo senza barba ma con i capelli lunghi. Con il passare del tempo, l’attore ha sfoggiato un aspetto più naturale e trasandato, particolarmente apprezzato dalle fan, come mostra sul suo profilo Instagram. La barba incolta è oggi un must nel look di Lino Guanciale, che ama portare i capelli leggermente spettinati e brizzolati.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…