Attore di grande talento, Lino Guanciale è uno dei volti noti del cinema italiano. Ecco quali sono gli esordi della sua carriera.
Lino è uno degli attori italiani più noti e richiesti del momento, famoso per i film e le fiction Rai del quale è spesso protagonista. L’attore nutre da sempre una forte passione per il teatro e il mondo del cinema e nel 2003 consegue il diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma. Lino Guanciale debutta sul palcoscenico diretto da personalità come Luca Ronconi e Gigi Proietti, dimostrando fin da subito un talento innato.
Nel 2009 l’attore esordisce al cinema nel film Io, Don Giovanni, dove interpreta un giovane e geniale Wolfgang Amadeus Mozart, intento a comporre l’omonima opera insieme al librettista Lorenzo Da Ponte. Nello stesso anno, Lino Guanciale entra nel cast di La prima linea, affiancando attori come Riccardo Scamarcio e Giovanna Mezzogiorno. L’attore debutta nel 2011 anche sul piccolo schermo, dove riscuote un notevole successo, nella serie tv Il segreto dell’acqua.
Lino Guanciale è noto al pubblico televisivo soprattutto per il suo ruolo da protagonista nella fiction Rai Che Dio ci aiuti, dove recita con Elena Sofia Ricci, Nicole Mazzocato, Francesca Chillemi e Gianmarco Saurino. Attualmente l’attore è impegnato nella terza stagione della diction Rai La Porta Rossa, a fianco di Pierpaolo Spollon e Valentina Romani. Parallelamente agli impegni nel mondo dello spettacolo, Lino Guanciale opera anche come insegnante e divulgatore scientifico teatrale all’università e nelle scuole superiori ed è Coordinatore dell’Ufficio Teatro del Comune di Avezzano dal 2016.
Nel corso degli anni Lino Guanciale ha cambiato spesso il suo look e il tipo di abbigliamento, soprattutto per dare un volto ai tanti personaggi interpretati al cinema e in teatro. Nel 2011, ad esempio, in concomitanza con il suo esordio televisivo nella fortunata fiction Il segreto dell’acqua, l’attore ha portato i capelli corti, sfoggiando un look sbarbato, classico e molto elegante.
Sul set del film Il gioiellino, invece, Lino Guanciale appare di nuovo senza barba ma con i capelli lunghi. Con il passare del tempo, l’attore ha sfoggiato un aspetto più naturale e trasandato, particolarmente apprezzato dalle fan, come mostra sul suo profilo Instagram. La barba incolta è oggi un must nel look di Lino Guanciale, che ama portare i capelli leggermente spettinati e brizzolati.
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…
La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…
Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…
Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…
Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…
La cantante è stato costretta a rinunciare ad alcune tappe del suo tour, incluse quelle…