Iscriversi al canale WhatsApp dell’INPS per restare aggiornati su nuovi servizi e prestazioni è facilissimo: ecco come fare
Restare aggiornati e non perdersi nessuno aspetto, comunicazione o novità sui servizi e le prestazioni INPS è davvero importante, e proprio in tal senso risulta particolarmente rivelante quanto pubblicato dall’account social dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale a proposito del Canale WhatsApp.
WhatsApp, la nota piattaforma di messaggistica istantanea, è infatti come noto estremamente utilizzata dagli utenti e rappresenta un punto di riferimento nell’ambito della comunicazione e della messaggistica. Una risorsa per lo scambio di messaggi e di contenuti multimediali, l’applicazione nel tempo ha visto l’arrivo di diverse funzioni che si traducono in maggiori risorse, strumenti e possibilità per gli utenti.
Una di queste riguarda proprio i Canali WhatsApp, vale a dire uno strumento di trasmissione a cui gli utenti possono iscriversi, visualizzando i testi, le comunicazioni, i sondaggi ed in generale i contenuti condivisi dall’amministratore. Ecco che risulta particolarmente prezioso quanto comunicato da INPS via la piattaforma “X”, che rivolgendosi a coloro che intendono restare sempre aggiornati sui servizi e le prestazioni INPS, invita all’iscrizione al Canale WhatsApp “INPS Per tutti”.
INPS Per Tutti, il canale WhatsApp dell’Istituto: come ci si iscrive e perché è utilissimo
Desta dunque attenzione la comunicazione giunta via social dall’account dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, a proposito del Canale WhatsApp a cui è possibile iscriversi. Nel messaggio, si legge anche: “Seguici e attiva le notifiche”, e viene precisato che è possibile accedere al servizio sia dallo smartphone che tramite il PC. All’interno della medesima comunicazione su “X” è indicato anche il link a cui far riferimento.
Attraverso il link, dallo smartphone, si accederà direttamente al canale su WhatsApp dove ci si potrà iscrivere, mentre da PC si accederà ad un pagina che mostrerà il pulsante “Usa WhatsApp web“. Il canale in questione è già attivo, come si legge nella comunicazione dell’Istituto del 19 febbraio 2024, e dedicato ad imprese, pensionati, lavoratori, famiglie e cittadini.
Ad esser proposti, si legge, sono quantomeno 5 contenuti a settimana su argomenti di attualità e dal maggior interesse per l’utenza. E quindi brevi notizie, clip, link e visual. Un ulteriore strumento di comunicazione dell’Istituto, già attivo da tempo sulle principali piattaforme social, e con lo scopo garantire info sempre più tempestive, semplici ed accessibili.
All’interno del Canale WhatsApp “INPS Per tutti”, vengono raccolti i più rilevanti aggiornamenti su pensioni, sostegni alle famiglie, bonus, indennità. E ancora, cassa integrazione, contributi ed altri ancora. Ci sono elementi grafici dal diverso colore che contraddistingueranno i messaggi, a seconda dei temi oggetto delle comunicazioni. E quindi:
- verde – imprese e liberi professionisti;
- giallo – lavoro;
- arancione – pensione e previdenza;
- rosso – sostegni, sussidi e indennità;
- blu – comunicazioni istituzionali, ad esempio eventi oppure osservatori.
Nella suddetta comunicazione è indicato anche il link (cliccare o premere qui) per l’iscrizione al canale WhatsApp “INPS Per tutti”; inoltre la stessa operazione si può fare inquadrando il QR CODE nelle sede territoriali. Gli utenti potranno approfondire i contenuti e reagire i post tramite le emoji, ma non rispondere o far richiesta di info. Il canale garantisce poi la riservatezza dell’utenza che beneficerà dell’autorevolezza delle info.