L’ipertensione si combatte anche a tavola: gli alimenti da preferire per abbassare (di molto) il rischio di ictus e infarti

L’ipertensione si può combattere anche a tavola. Scopri quali sono gli alimenti da preferire per ridurre il rischio di ictus ed infarti.

Con l’avanzare dell’età, uno dei problemi di salute che maggiormente si riscontrano nella gran parte delle persone riguarda la pressione arteriosa. Questa con gli anni può subire diversi sbalzi, divenendo soggetta a rialzi e ribassi a volte anche improvvisi. Proprio per questo motivo è assolutamente necessario fare costanti controlli della pressione, soprattutto quando non ci si sente troppo bene.

ipertensione cibo
Combattere l’ipertensione con l’alimentazione (cityzen.it)

Nel caso della pressione bassa si possono verificare episodi di svenimenti improvvisi, mentre nel caso della pressione alta, anche detta ipertensione, il rischio è ben più grave, poiché aumenta il rischio di eventi cardio-cerebro vascolari improvvisi che in alcuni casi potrebbero rivelarsi fatali.

Generalmente la pressione minima dovrebbe aggirarsi sui 70-80 mmHg, mentre la massima sui 110-120 mmHg. In caso di valori sballati è necessario chiedere consiglio al proprio medico. Tuttavia, è bene sapere che un valido aiuto per tenere sotto controllo la pressione ce lo fornisce anche il cibo.

Esistono infatti alcuni alimenti particolarmente indicati per il controllo dell’ipertensione, che come abbiamo accennato in precedenza, è il caso più rischioso di variazione di pressione, poiché potrebbe causare ictus ed infarto.

Gli alimenti da scegliere per il controllo dell’ipertensione

Che una sana alimentazione sia alla base di un buono stato di salute è certo, ma non molti sanno che esistono alcuni particolari alimenti indicati per il controllo dell’ipertensione. Questo però non vuol dire che questi cibi vadano a sostituire la terapia medica, ma che semplicemente possono coadiuvarla. Vediamo allora quali sono gli alimenti da preferire per combattere l’ipertensione.

ipertensione cura alimenti
Come combattere l’ipertensione (cityzen.it)

Salmone: il salmone è un alimento ricco di Omega 3, particolari acidi grassi per permettono di abbassare il colesterolo e la pressione arteriosa. Sono diversi gli studi che hanno dimostrato come l’assunzione di soli 2 grammi di omega 3 permetta, nel lungo termine, di ridurre la pressione di circa 2,61 mmHg.

Cioccolato fondente: gli effetti benefici del cioccolato fondente (con una percentuale superiore al 70%) sono noti ormai da tempo. Questo alimento è ricco di flavonoidi che consentono di abbassare pressione, colesterolo e glicemia. È inoltre indicato per le persone anziane, riducendo così il rischio di ictus ed infarto.

Frutti di bosco: i frutti di bosco, come ad esempio le more o i mirtilli, sono ricchi di antociani, dei particolari antiossidanti assai utili per la nostra salute. Un recente studio ha dimostrato come su circa 34.000 persone con ipertensione, l’assunzione d questi furti ha comportato una riduzione dell’8% della pressione, rispetto a chi non ne mangia.