Arriva un altro richiamo, dopo i numerosi dei giorni scorsi: questa volta il Ministero della Salute ha segnalato una salsa per condire la pasta.
Il problema che ha dato origine al ritiro dagli scaffali dal prodotto è la presenza del batterio Listeria monocytogenes, rilevata tramite alcuni test effettuati come controllo di routine.
Listeria può causare disturbi gastrointestinali anche gravi, soprattutto nei soggetti fragili. Generalmente la listeriosi provoca brividi, febbre e dolori muscolari (sintomi che possono essere scambiati per la comune influenza) accompagnati da nausea, vomito e diarrea. L’allerta è scattata immediatamente e il prodotto è stato ritirato e segnalato. Ma qualche consumatore potrebbe averlo acquistato prima che fosse tolto dagli scaffali.
Hai comprato una salsa alle noci? Attenzione a marca e lotto, potrebbe essere contaminata da Listeria
La listeriosi è una forma di tossinfezione da non sotto valutare. Anche se di solito il soggetto guarisce in circa una settimana, se l’infezione avviene quando le difese immunitarie sono basse o se la persona è fragile, possono insorgere conseguenze più gravi, come meningite, encefalite e persino setticemie.
Dunque assumere cibi col batterio della Listeria è potenzialmente molto pericoloso. Ecco che dopo alcuni test che hanno trovato il batterio nella salsa alle noci il prodotto è stato immediatamente ritirato dagli scaffali. Ecco le caratteristiche:
- Salsa di noci a marchio “Magrini le delizie srl”- confezioni da 90 gr. circa – Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è dello stesso produttore “MAGRINI LE DELIZIE SRL” – marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore: IT G105G CE – Lotto numero 054/24 – data di scadenza 23 maggio 2024. Lo stabilimento è sito a Massa, ed esattamente in via Catagnina, n 4.
Chi avesse acquistato la salsa è invitato a non consumare il prodotto e a restituirlo al negozio per ottenere un rimborso. Quando si attuano dei richiami non è necessario presentare lo scontrino.