Cronaca

Lotta alla Dengue: 3 Regioni in Italia con allerta massima, ecco quali sono e cosa prevede il Ministero della Salute

Published by
Stefania Guerra

Sta per iniziare la lotto alla Dengue, o meglio alle zanzare che possono trasmetterla, e in Italia 3 regioni in Italia si preparano all’attacco.

Il “risveglio della zanzara”, come l’ha definito teatralmente La Repubblica, è iniziato, e dunque tutta l’Italia adesso è in allarme per le malattie trasmesse da questi insetti, ovvero Dengue, Chikungunya e Zika.

Il Ministero della Salute ha iniziato la guerra alla Dengue – Cityzen.it

Soprattutto la Dengue, definita anche “febbre spaccaossa”, fa paura, e il Ministero della Salute non poteva non attivarsi per difendere la salute pubblica. L’emergenza in realtà sembra sia nata in Brasile, ma pare anche in espansione.

Cosa c’è scritto nella circolare del Ministero della Salute riguardo alla Dengue e quali sono le Regioni maggiormente a rischio

Il ministero della Salute, in vista del periodo di maggior caldo che sta per arrivare, ha emanato una circolare alle Regioni per predisporre tutte le misure necessarie a combattere zanzare e malattie trasmesse da questi insetti.

Con il caldo arrivano le zanzare e dunque anche la Dengue – Cityzen.it

In Italia al momento non c’è una vera e propria emergenza, anche se sono stati registrati diversi casi di Dengue. Infatti solamente l’anno scorso il sistema di sorveglianza nazionale aveva individuato 347 casi confermati di dengue di cui 82 autoctoni, 8 casi confermati di zika e 7 casi confermati di chikungunya.

La Dengue è una malattia virale fino ad oggi tipica delle regioni tropicali e subtropicali del mondo ma negli ultimi anni la sua diffusione è aumentata. L’infezione è causata da una famiglia di quattro virus: Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4. La trasmissione avviene tramite la puntura di una zanzara infetta, in particolare della specie Aedes aegypti, ma anche da Aedes albopictus.

La Dengue in genere dà sintomi simili all’influenza ma non è una malattia mortale, salvo in rari casi. Ad oggi esiste anche un vaccino approvato nel 2023 e presto disponibile anche in Italia, che può essere assunto fin dai 4 anni di età.

Anche se la maggior parte dei casi si risolve senza gravi conseguenze, in altri si possono innescare le forme gravi e causare febbre emorragica, sindrome da shock da Dengue, complicazioni neurologiche, e anche la morte da edema cerebrale.

Vista l’emergenza sanitaria in Brasile, l’Italia ha deciso di attivarsi per tempo, prima che inizi l’estate, periodo ovviamente più favorevole all’espandersi delle zanzare e quindi delle infezioni. Nella circolare si invita all’attento monitoraggio dei casi e poi a “Implementare tutte le azioni di bonifica ambientale previste mirate a ridurre i siti di proliferazione e di riparo per le zanzare (ad esempio: rimozione dei potenziali focolai larvali, pulizia e manutenzione di quelli inamovibili, sfalcio della vegetazione incolta) […] e predisporre tutte le misure di sorveglianza e controllo atte a prevenire e contrastare il possibile ingresso e successiva diffusione di questi potenziali vettori di arbovirosi”.

Tutta l’Italia è in allarme ma al momento sono 3 le Regioni considerate più a rischio: la Lombardia, il  Lazio e l’Emilia-Romagna, che l’anno scorso hanno registrato rispettivamente 115, 95 e 42 casi.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Transumanza: il nuovo film di Luigi Diotaiuti sulla cultura contadina italiana debutta a maggio

Transumanza, il docufilm che riporta al centro la terra e chi la abita. Un viaggio…

4 giorni ago

Circiello porta il Quercetto di Petrucci a “L’ingrediente perfetto” su La7 e alla fiera “TuttoFood di Milano 2025”

l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…

2 settimane ago

Zaini resistenti e leggeri per la vita quotidiana: perfetti per montagna, lavoro e università

Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…

2 settimane ago

Vendere cibo italiano all’estero: Tuduu guida gli e-commerce nella sfida dell’internazionalizzazione

Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…

2 settimane ago

A “Buongiorno Benessere” il sapore autentico del fungo Quercetto firmato Bosco Mar

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…

3 settimane ago

Anoressia e bulimia: Claudia Conte promuove una giornata di prevenzione con studenti e volontari a Viterbo

Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…

1 mese ago