Categories: Attualità

L’ultima maratona Mentana è stata la più seguita di sempre

Published by
redazione

La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il 12% di share, posizionandosi come la maratona elettorale più seguita della serata

Le elezioni presidenziali degli Stati Uniti, che hanno visto la vittoria di Donald Trump, hanno catalizzato l’attenzione del pubblico televisivo italiano, con una serie di maratone informative dedicate al conteggio dei voti. Tra queste, la maratona condotta da Enrico Mentana su La7 ha stabilito un nuovo record di ascolti.

Un successo senza precedenti

La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il 12% di share, posizionandosi come la maratona elettorale più seguita della serata. Questo risultato ha superato le altre offerte televisive dedicate alle elezioni americane, dimostrando ancora una volta l’apprezzamento del pubblico per l’approccio informativo e dettagliato adottato da Mentana e dal suo team.

La competizione tra i network

Nonostante il successo della maratona su La7, anche gli altri canali hanno proposto speciali dedicati alle elezioni USA. ‘Porta a Porta Speciale’ su Rai 1 ha totalizzato 637.000 telespettatori con uno share del 10,5%, mentre ‘Tg3 Speciale Elezioni Usa’ su Rai 3 ha interessato 274.000 persone raggiungendo uno share del 5,3%.

Mentana durante una diretta tv | ANSA/ LA7 – Cityzen.it

Questi numeri riflettono un interesse diffuso verso l’esito delle elezioni americane ma confermano il primato della copertura offerta da La7 in termini di audience.

Il contesto televisivo generale

Analizzando i dati relativi alla prima serata dello stesso giorno, martedì 5 novembre, emerge che Rai 1 si è aggiudicata la leadership grazie al film ‘Un padre’, che ha ottenuto ben 2.706.000 telespettatori e uno share del 15,1%. Canale 5 con ‘La Talpa’, condotto da Diletta Leotta, si è piazzato poco sotto con un rispettabile risultato di 2.250.000 telespettatori e il 14% di share.

Access prime time: una panoramica

Nella fascia dell’access prime time spicca ‘Affari Tuoi‘, trasmesso su Rai1 con un impressionante risultato di oltre cinque milioni (5 .441 .000)di spettatori e uno share del24 ,9%. Al secondo posto si posiziona ‘Striscia la notizia‘ su Canale5 che intrattiene oltre tre milioni (3 .101 .000)di spettatori con uno share del14 ,2%. Anche in questa fascia oraria La7 fa registrare numeri importanti: ‘8 e mezzo‘ raccoglie infatti quasi due milioni (1 .914 .000)di spettatori con l’8 ,8%di share .

Questi dati evidenziano non solo l’impatto delle elezioni statunitensi sul pubblico italiano ma anche le preferenze degli spettatori per quanto riguarda le reti televisive scelte per seguire eventi internazionali così rilevanti.

redazione

Recent Posts

Lavorare come SPA Therapist con vitto e alloggio in Italia: l’opportunità BF Wellness

Sei un'estetista o una massaggiatrice in cerca di un'opportunità di lavoro in una SPA con…

1 ora ago

Roma Tre Orchestra celebra 20 anni di musica riportando il Sigfrido a Roma

Un concerto esclusivo per un anniversario speciale Martedì 18 febbraio, alle 20.30, il Teatro Palladium…

3 ore ago

Lazio Experience: le eccellenze enogastronomiche del Lazio sulla bocca di tutti

Un viaggio tra cultura, enogastronomia e territorio Il Lazio si prepara a brillare agli occhi…

6 ore ago

Migliore Tatuatore Italia 2025: I Migliori Artisti del Tatuaggio in Italia Oggi

Migliore Tatuatore Italia 2025: Il tatuaggio in Italia non è soltanto una forma d’arte, ma…

1 settimana ago

San Michele, Libanori: “Una casa rifugio per donne vittime di violenza diventerà realtà”

Un’iniziativa sociale per garantire protezione, sostegno e un nuovo inizio alle donne in difficoltà Roma,…

3 settimane ago

Come scegliere il miglior tatuatore a Roma: Guida Dettagliata

Migliore Tatuatore a Roma 2025? Ecco la Nostra Classifica aggiornata! Quando si decide di fare…

3 settimane ago